Non iniziare a fumare è più facile che smettere. La Lega polmonare conduce una campagna informativa per aiutare giovani e adulti a non cadere in questa brutta abitudine.
Schülerin, die in die Kamera schaut, Kameraden im Hintergrund

Tabacco e consumo di nicotina – cifre e fatti

Ogni anno il consumo del tabacco provoca la morte di 9500 persone

Ogni anno in Svizzera le conseguenze del consumo del tabacco provocano la morte di 9500 persone. Oltre un quarto della popolazione svizzera dai 15 anni in su fuma. La percentuale di fumatori è particolarmente elevata tra adolescenti e giovani adulti. Nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni è pari addirittura al 32%. Circa due terzi dei fumatori abituali hanno iniziato a fumare quotidianamente ancor prima di aver compiuto 20 anni.

Le sigarette elettroniche vanno di moda tra i giovani

Oltre alle sigarette tradizionali, si stanno diffondendo anche nuovi prodotti a base di tabacco e nicotina. Circa il 7% dei ragazzi quindicenni usa regolarmente le sigarette elettroniche. La percentuale è ancora più alta se consideriamo le ragazze della stessa età (8%). Tra il 2018 e il 2023 il consumo di prodotti a base di tabacco da riscaldare è triplicato.

Anche le persone non fumatrici sono esposte alle sostanze nocive

Circa un quinto della popolazione svizzera dai 15 anni in su è esposto al fumo passivo per almeno un’ora alla settimana. Quasi una persona su dieci inala il fumo altrui per un’ora al giorno. Delle tante sostanze contenute in questo fumo, centinaia sono tossiche e almeno settanta cancerogene.

Prevenzione del tabacco

Offerte per la prevenzione in scuole e aziende

Prima si inizia con le sigarette, più è difficile smettere. Per questo serve una campagna di sensibilizzazione precoce.