Malattie polmonari rare
Deficit di alfa 1-antitripsina
Il deficit di alfa 1-antitripsina è una malattia ereditaria rara. Colpisce principalmente i polmoni, più raramente il fegato. Inizialmente provoca tosse, espettorazione e dispnea, tutti sintomi simili a quelli della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La differenza è che di norma si manifestano prima. La diagnosi precoce è decisiva per una terapia mirata.
Informazioni e punti di riferimento:
Bronchiectasie
Il termine bronchiectasie deriva dal greco éktasis e indica delle dilatazioni nei bronchi. Si formano quando il corpo affronta ripetuti cicli di infezioni e infiammazioni con importante secrezione di muco, che si accumula in sacche all’interno delle vie respiratorie e costituisce un continuo focolaio d’infezione. L’infiammazione causa un ulteriore accumulo di muco, che a sua volta favorisce l’insorgenza di nuove infiammazioni. Le vie respiratorie si coprono di cicatrici e riducono la propria capacità di prelevare l’ossigeno dall’aria.
Fibrosi polmonare idiopatica
La fibrosi polmonare è una malattia rara, aggressiva e spesso rapidamente degenerativa in cui la cicatrizzazione del tessuto polmonare compromette progressivamente la funzionalità dei polmoni. Quando la causa è ignota si parla di fibrosi polmonare idiopatica (IPF).
Sarcoidosi
In Svizzera circa 3 500 persone soffrono di sarcoidosi. Si tratta di una malattia rara che provoca la formazione di noduli infiammatori di varie dimensioni in vari organi. Gli organi più colpiti sono i polmoni. Questa patologia può presentare sintomi molto diversi tra loro e questo ne rende difficile la diagnosi. Ad oggi non sappiamo ancora con esattezza da cosa sia causata.
