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Offerte

 

Consiglio personalizzato e corso di gruppo:

Le Leghe polmonari cantonali possono sostenervi nel vostro percorso per smettere di fumare.

Lista delle offerte cantonali

Corsi nella vostra regione.

 

Consiglio e sostegno telefonico:

Al numero 0848 000 181, la linea stop-tabacco vi ascolta dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00 nelle lingue nazionali così come in albanese, portoghese, spagnolo, serbo, croato, bosniaco e turco (8 centesimi al minuto chiamando da rete fissa; il costo è maggiore chiamando da rete mobile). Questo numero è presente su tutti i pacchetti di sigarette.

 

Aiuti farmacologici:

Differenti prodotti (p.es. sostituti nicotinici) possono aiutarvi a smettere di fumare e sono disponibili presso i medici o nelle farmacie. Informazioni complementari su questi medicinali.

 

Opuscoli:

Potete ordinare qui la documentazione su come smettere di fumare.

 

Sostegno online:

Stop-tabacco è un programma di aiuto online che agevola la cessazione del tabagismo.
App SmokeFree Buddy

Qual è il mio grado di dipendenza ?

Per smettere di fumare, occorre superare una dipendenza fisica oltre che psichica e comportamentale. La nicotina contenuta nel tabacco crea una dipendenza fisica. L’aspetto sociale e psicologico del fumo, la dipendenza psichica e comportamentale, comprendono l’abitudine di fumare in certe situazioni, per esempio la sigaretta dopo il caffè o la sigaretta in momenti di stress.
Testare il vostro grado di dipendenza!

Metodi per smettere di fumare

Ci sono molti modi per smettere di fumare.
Qui troverete una selezione. 
 

Smettere di fumare, cosa ci guadagniamo ?

Per la vostra salute:

  • La vostra tosse da fumatore diminuisce già nel giro di alcuni giorni e sparisce completamente dopo alcuni mesi.
  • Il vostro rischio d’infarto diminuisce rapidamente : un anno dopo aver smesso, questo rischio è già diminuito della metà in confronto a quello dei fumatori e dopo quindici anni, è lo stesso di chiunque non abbia mai fumato.
  • Dieci anni dopo aver smesso, il vostro rischio di cancro ai polmoni è dimezzato in confronto a quello dei fumatori.

 

Per voi stessi/e:

  • Vi sentite più liberi/e e indipendenti.
  • Avete più fiducia in voi stessi/e
  • Potete impiegare altrimenti i soldi risparmiati.
  • La vostra performance durante le attività sportive e di svago, così come al lavoro, aumenta.
  • Il vostro olfatto si rigenera e gli alimenti hanno un gusto migliore.

 

Per chi vi sta accanto:

  • I vostri vestiti e la vostra casa non odorano più di fumo.
  • Le persone che vi stanno accanto non sono più esposte al fumo passivo.
  • Siete un esempio per i vostri figli.

Trucchi per smettere di fumare

Una buona preparazione e un sostegno efficace moltiplicano le vostre possibilità di successo. Abbiamo stilato alcuni consigli e astuzie in questa nota informativa (qui a sinistra), per esempio come evitare le ricadute.

 

Altre informazioni

Offerte cantonali di consiglio e aiuto per smettere di fumare.

Aiuti e trucchi dal sito stop-tabacco.ch

Consigli dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Formulario di autocontrollo per analizzare le vostre abitudini di fumatore/trice.