Bastano un paio di tiri ed ecco che la nicotina è già arrivata al cervello. La nicotina, una sostanza che causa rapidamente dipendenza, è presente sia nelle classiche sigarette che in molte sigarette elettroniche. Oltre alla nicotina, il fumo di tabacco contiene anche numerose sostanze nocive. Anche il vapore delle sigarette elettroniche però non è innocuo: ancora infatti non ne sono stati studiati gli effetti sul lungo periodo.
Tabakanbau

Quanto sono nocivi il tabacco e la nicotina?

Il fumo del tabacco contiene molte sostanze nocive che possono provocare malattie ai polmoni ma anche ad altri organi. La nicotina è una sostanza contenuta nel tabacco, che arriva al cervello nell’arco di pochi secondi e crea rapidamente dipendenza.

Che cosa c’è dentro una sigaretta?

Il fumo di tabacco provoca il cancro

Il fumo di tabacco contiene più di 7000 sostanze chimiche, di cui almeno 250 sono dannose per la salute e circa 70 cancerogene. Con l’inalazione del fumo, le sostanze nocive penetrano nei polmoni e da qui, attraverso il sangue, vengono trasportate in tutto il resto dell’organismo.

La nicotina crea dipendenza

La nicotina è la sostanza contenuta nel tabacco che crea dipendenza. Raggiunge il cervello in soli sette secondi e può rendere dipendenti già dopo poche sigarette.

Le sostanze nocive contenute nelle sigarette

Effetti

Quali altri effetti hanno le sigarette sulla salute?

Che il fumo faccia male ai polmoni è risaputo. Il fumo del tabacco, però, può anche compromettere altri organi e persino la fertilità.

Il tabacco è la causa principale delle patologie polmonari

Chi fuma ha un rischio maggiore di sviluppare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Tra l’80% e il 90% dei casi di BPCO sono causati dal fumo.
Il rischio di cancro ai polmoni di un fumatore è 20–30 volte superiore a quello di una persona che non fuma. L’85% dei tumori maligni è causato dal fumo di tabacco.

Il fumo di tabacco nuoce a quasi tutti gli organi del corpo. Provoca svariati tipi di cancro. Altre possibili conseguenze sono: infarto, ictus o il morbo di Bürger.

Fertilità, aborto spontaneo, morte infantile improvvisa

  • Chi fuma è generalmente meno fertile.
  • Il fumo o l’esposizione al fumo passivo durante la gravidanza può spesso provocare complicanze. Inoltre, nelle fumatrici il rischio di parto pretermine o di natimortalità è più frequente.
  • I bambini nati da fumatrici hanno un basso peso alla nascita e un maggiore rischio di morte improvvisa.

Il fumo di tabacco come causa di morte

In Svizzera e in tutto il mondo il consumo di tabacco è la principale causa di morte precoce evitabile. Ogni anno 9500 persone nel nostro paese muoiono precocemente per le conseguenze del tabagismo, il che corrisponde a circa il 14% delle morti annuali. La metà di tutte le persone che fumano regolarmente muore precocemente; ad esempio per 

  • patologie cardiovascolari dovute al tabagismo (41%) 
  • cancro ai polmoni (27%) 
  • malattie alle vie respiratorie (18%) 
  • altri tipi di tumore (14%).

Il consumo di tabacco e nicotina in Svizzera

Circa il 24% della popolazione svizzera dai 15 anni in su fuma. È quanto si evince dall’Indagine sulla salute in Svizzera 2022. Il 61% degli intervistati dichiara di voler smettere di fumare. Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni la quota di fumatori (26%) risulta leggermente superiore alla media totale. L'ultimo studio HBSC mostra un uso crescente delle sigarette elettroniche: il 25% dei quindicenni ha usato una sigaretta elettronica negli ultimi 30 giorni e il 9% di questa fascia d'età dichiara di usarla spesso.

Maggiori informazioni

Altri link interessanti

Informazioni e offerte della Lega polmonare

Offerte per smettere di fumare
Protezione dal fumo passivo
Scheda informativa pipe ad acqua
I nostri progetti

Maggiori informazioni
Le tattiche dell’industria del tabacco
Fatti e cifre sul tabacco
Panorama svizzero delle dipendenze 2023

Chiediamo
La completa esplicitazione di tutte le sostanze contenute ed efficaci avvertimenti sulle confezioni!

Eine Frau hält verschiedene Arten von E-Zigaretten in der Hand

Sigarette elettroniche –un passo avanti o un nuovo pericolo?

L’uso di sigarette elettroniche è già ampiamente diffuso in particolare tra i giovani e gli adolescenti. Informazioni interessanti sulle sigarette elettroniche e sull'impegno della Lega polmonare.

Symbild zwei Hände halten ein kleines Haus

Anche il fumo passivo è nocivo

Respirare regolarmente il fumo di tabacco di altri, anche quando non si fuma personalmente, può nuocere alla salute. Il fumo passivo danneggia soprattutto i più piccoli. La Lega polmonare vi aiuta con suggerimenti utili e fa pressione sulla politica affinché garantisca una protezione efficace dal fumo passivo.

Fachperson zerbricht eine Zigarette

Smettere di fumare

Smettere di fumare fa bene alla salute – propria e degli altri. Anche il portafogli ringrazia. La Lega polmonare vi aiuta con tante offerte, consigli e informazioni utili.