Comunicato stampa

22.03.2018 | Attualità | Comunicati stampa

La tubercolosi è una malattia che si trasmette per via aerea attraverso la tosse dei pazienti infetti. In Svizzera ogni anno se ne registrano circa 550 casi.

In occasione del simposio sulla tubercolosi, i partecipanti hanno discusso sulle esperienze di indagine dei contatti nel contesto dell’asilo.

Leggi tutto
15.03.2018 | Attualità | Comunicati stampa

Se le cose vanno come vuole il Consiglio federale, anche dopo l'entrata in vigore della nuova legge sui prodotti del tabacco nel 2021/22 bambini e adolescenti saranno completamente esposti alla commercializzazione del tabacco. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco, insieme a 16 organizzazioni, chiede pertanto una revisione del progetto di legge.

Leggi tutto
14.03.2018 | Attualità | Comunicati stampa

Improvvisamente, di notte, la respirazione si arresta per un istante causando difficoltà a riprendere fiato. Solo dopo una fase convulsa, il respiro riprende il suo normale ritmo e la persona colpita ricade subito nel sonno profondo. All’origine di queste pause della respirazione potrebbe esserci l’apnea da sonno.

Leggi tutto
02.03.2018 | Comunicati stampa | Attualità

Berna, marzo 2018. Per quanto le persone possano essere diverse, tanto sono differenti pure il percorso e i passi intrapresi per guarire in seguito a una malattia. Oltre alla fase acuta della malattia occorre tempo per la guarigione. Spesso in questa fase devono intervenire l'ambiente circostante e i famigliari. Senza la loro assistenza a molte persone non sarebbe possibile trascorrere il proprio tempo a casa, serve però comunque anche la comprensione e il sostegno da parte della società. Con il motto "Tempo per te, tempo per me, tempo per noi" nel 2018 desideriamo attirare l'attenzione su diversi punti centrali attorno al bisogno di tempo per la guarigione e la salute e suscitare discussioni. Desideriamo inoltre esprimere apprezzamento per l'impegno delle migliaia di persone che durante quella giornata e gli altri 364 giorni all'anno si prendono tempo per persone ammalate e diversamente abili.

Leggi tutto
08.12.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Oggi il Consiglio federale ha presentato la revisione della proposta per la Legge sui prodotti del tabacconella quale mancano misure efficaci per la prevenzione del tabagismo. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco intende presentare le sue richieste nella procedura di consultazione che sta per iniziare.

Leggi tutto
28.09.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Il Fondo di ricerca della Lega polmonare sostiene annualmente progetti di ricerca con 625'000 franchi svizzeri. Nel 2017 sono stati scelti cinque progetti; tre sull'asma, uno sulla nicotina e uno sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva BPCO.

 

Leggi tutto
27.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Alla Lega polmonare, alla Lega contro il cancro e alla Società svizzera di pneumologia preme che l’inquinamento dell’aria sia minimo. Perciò sono liete che la revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico preveda di rafforzare la protezione contro le polveri fini. È invece incomprensibile che la riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto non sia prioritaria, sebbene queste sostanze siano corresponsabili delle concentrazioni d’ozono che regolarmente oltrepassano i limiti legali.

Leggi tutto
18.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Secondo uno studio americano, gli screening alla ricerca del cancro del polmone consentono di identificare tempestivamente la malattia. In Svizzera, l’incertezza al riguardo rimane però grande, per diversi motivi. È invece incontestabile che smettere di fumare riduce il rischio di contrarre questa malattia.

Leggi tutto
03.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Le persone affette da apnea del sonno assistite dalla Lega polmonare generano almeno il dieci per cento di costi sanitari in meno rispetto a quelle seguite da altri enti. Anche il tasso di abbandono della terapia da parte dei pazienti seguiti dalla Lega polmonare cala della metà. È quanto indica un’inchiesta indipendente della cassa malati Helsana.

Leggi tutto
02.06.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Oggi, la Lega polmonare Svizzera e la Società svizzera di pneumologia insigniscono 22 persone dell’attestato professionale federale di «Consulenti in disturbi della respirazione e tubercolosi». Dato che in Svizzera un milione di persone soffrono di malattie polmonari, questo perfezionamento è un complemento essenziale nel campo della sanità pubblica.

Leggi tutto

Galleria d'immagini

I giornalisti possono utilizzare gratuitamente nei loro mezzi d’informazione e comunicazione le fotografie per un unico impiego redazionale. Non è consentito l’utilizzo commerciale del materiale fotografico (pubblicità e altri impieghi commerciali).
 
Tutte le fotografie proposte sono giuridicamente protette. Non è permesso un impiego del materiale fotografico che ne alteri il significato in senso discriminatorio, estraneo al contesto originale o che leda gli interessi della Lega polmonare svizzera. La pubblicazione del materiale fotografico è consentita solo citandone la fonte: © Foto Lega polmonare svizzera.
 
In caso di domande sull’utilizzo delle fotografie, rivolgetevi p.f. alla Lega polmonare svizzera, Marketing/Comunicazione, e-mail: info@lung.ch

 

Sì, ho letto le Condizioni concernenti l’utilizzo della Galleria d’immagini della Lega polmonare svizzera e accetto tali condizioni.
Accetare le condizioni di utilizzo e vedere le Immagini

Logo de la Lega polmonare in colore

Logo de la Lega polmonare in bianco e nero