Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Attualità

Tosse persistente? Potrebbe essere la BPCO.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una delle malattie non infettive più diffuse al mondo. In Svizzera ne sono affette circa 400 000 persone.

La BPCO si sviluppa in modo subdolo e spesso passa inosservata per molto tempo. Chi ne è colpito spesso ignora campanelli d’allarme come tosse, dispnea e talvolta espettorato. La BPCO distrugge i tessuti polmonari, ostruisce le vie respiratorie e causa gravi situazioni di dispnea. Per i pazienti affetti da BPCO, già salire pochi gradini può diventare un’impresa pressoché insormontabile. Prima viene diagnosticata, meglio si riesce a rallentare il decorso della malattia mantenendo una buona qualità di vita.

 

Principale fattore di rischio: il fumo

La BPCO è incurabile. In 9 casi su 10, i soggetti colpiti sono fumatori o ex fumatori. Di conseguenza, smettere di fumare è il primo passo nel trattamento della BPCO. Una vita senza tabacco è quindi la miglior protezione dalla malattia: dicendo addio alla sigaretta il rischio di ammalarsi si riduce drasticamente.

 

Lega polmonare: cifre e fatti

In occasione della giornata mondiale della BPCO del 20 novembre, la Lega polmonare sensibilizza la popolazione con materiali informativi. Il test di rischio online della Lega polmonare fornisce i primi indizi di una possibile malattia; inoltre diverse Leghe cantonali in novembre propongono vari test della funzionalità polmonare.

 

La Lega polmonare è un’organizzazione sanitaria senza scopo di lucro con più di 700 collaboratori e da più di 115 anni si impegna per i pazienti affetti da malattie polmonari e delle vie respiratorie.

In 70 sedi in tutta la Svizzera e a domicilio, fornisce consulenza e assistenza a più di 100 000 pazienti affinché possano vivere quanto più possibile senza disturbi e in autonomia. La Lega polmonare si impegna inoltre negli ambiti della promozione della salute e della prevenzione, nonché della formazione di professionisti e della promozione della ricerca. La Lega polmonare svizzera è un’organizzazione sanitaria che ha ottenuto il marchio di qualità ZEWO, nonché l’NPO Label per l’eccellenza gestionale.

 

In caso di domande rivolgersi a:
Lega polmonare svizzera

Andrea Adam, Portavoce

Tel. 031 378 20 53

a.adam@STOP-SPAM.lung.ch