Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Attualità

Distinti 22 consulenti in disturbi della respirazione e tubercolosi

Oggi, la Lega polmonare Svizzera e la Società svizzera di pneumologia insigniscono 22 persone dell’attestato professionale federale di «Consulenti in disturbi della respirazione e tubercolosi». Dato che in Svizzera un milione di persone soffrono di malattie polmonari, questo perfezionamento è un complemento essenziale nel campo della sanità pubblica.

La cura delle malattie polmonari e dei disturbi respiratori richiede conoscenze specifiche e la capacità di lavorare in seno a una rete. Affinché i medici e le organizzazioni sanitarie siano affiancati da persone correttamente formate in questo campo, la Lega polmonare e la Società svizzera di pneumologia propongono questo perfezionamento sottoposto a esame fin dal 2006; esso consente di ottenere il titolo di «Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi» con attestato professionale federale. Da allora, 164 persone hanno superato l’esame. Quest’anno i laureati sono 22; hanno ricevuto il loro attestato in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi all’Università di Berna, che si è svolta oggi.

 

Teoria e pratica

Questi neodiplomati hanno ormai acquisito le nozioni fondamentali circa i più frequenti quadri clinici delle malattie polmonari e delle vie respiratorie e ne conoscono cause, sintomi, prognosi e le possibilità di trattarle. Inoltre sono in grado di consigliare i pazienti sul modo di affrontare la propria malattia, di assisterli, di impartire loro istruzioni e di consigliarli affinché smettano di fumare. Mediante questa formazione professionale sottoposta a esame, la Lega polmonare e la Società svizzera di pneumologia promuovono una consulenza e un’assistenza di gran qualità in favore delle persone affette da malattie polmonari e disturbi respiratori.

Questa formazione continua è rivolta in particolare al personale delle organizzazioni sanitarie e degli studi di pneumologia, degli ospedali dotati di reparto di pneumologia e delle cliniche. È impartita in tedesco e in francese.

 

Per qualsiasi domanda favorite rivolgervi a:
Lega polmonare Svizzera

Franca Meyer, caporeparto Formazione continua

Tel. 031 378 20 44

f.meyer@STOP-SPAM.lung.ch

 

Lega polmonare Svizzera

Patrick Althaus, responsabile Formazione continua

Tel.: 031 378 20 47

p.althaus@STOP-SPAM.lung.ch

 

Ulteriori informazioni su www.legapolmonare.ch > Specialisti > Formazione continua

 

Chi respira vive

La Lega polmonare consiglia e assiste persone affette da malattie polmonari e insufficienza respiratoria affinché possano vivere quanto più possibile senza disturbi, in modo autonomo e con una migliore qualità di vita.

Grazie alla sua rete di contatti specialistici, tutela le esigenze dei suoi pazienti e promuove il loro auto-aiuto. Con misure di prevenzione e il suo impegno per un’aria pulita, la Lega polmonare si impegna affinché sempre meno persone vengano colpite da malattie polmonari e delle vie respiratorie.