Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

L'apnea da sonno è trattabile – Trattamento

la sindrome di apnea da sonno può compromettere in modo negativo lo sviluppo scolastico. A lungo termine sussiste il pericolo per la circolazione sanguigna. Nel caso di dubbio di apnea da sonno bisognerebbe sempre rivolgersi al medico per fare accertamenti e, nel caso, sottoporsi a una terapia.

 

Terapia locale con lo spray nasale

Se il disturbo respiratorio durante il sonno è leggero si può provare innanzitutto una terapia locale antinfiammatoria con uno spray nasale cortisonico. Questa terapia dura almeno quattro - sei settimane.

 

Asportazione delle tonsille

Se le tonsille ingrossate sono la causa dell'apnea da sonno nei bambini, è ragionevole intervenire con l'asportazione chirurgica delle tonsille. È possibile anche porvi rimedio con una misura ortopedico-mandibolare.

 

Sostegno respiratorio

Una terapia CPAP solo in casi rari è necessaria nei bambini. Questa terapia di sostegno alla respirazione deve essere prescritta e seguita da uno specialista della medicina del sonno pediatrica.

 

Il rituale del sonno

I bambini con disturbi del sonno generalmente non soffrono della sindrome di apnea da sonno, ma hanno solo un problema con il ritmo del sonno. Sono di aiuto i rituali per ottenere una situazione di tranquillità e migliorare il sonno del bambino.