L'apnea da sonno è trattabile – Trattamento
la sindrome di apnea da sonno può compromettere in modo negativo lo sviluppo scolastico. A lungo termine sussiste il pericolo per la circolazione sanguigna. Nel caso di dubbio di apnea da sonno bisognerebbe sempre rivolgersi al medico per fare accertamenti e, nel caso, sottoporsi a una terapia.
Terapia locale con lo spray nasale
Se il disturbo respiratorio durante il sonno è leggero si può provare innanzitutto una terapia locale antinfiammatoria con uno spray nasale cortisonico. Questa terapia dura almeno quattro - sei settimane.
Asportazione delle tonsille
Se le tonsille ingrossate sono la causa dell'apnea da sonno nei bambini, è ragionevole intervenire con l'asportazione chirurgica delle tonsille. È possibile anche porvi rimedio con una misura ortopedico-mandibolare.
Sostegno respiratorio
Una terapia CPAP solo in casi rari è necessaria nei bambini. Questa terapia di sostegno alla respirazione deve essere prescritta e seguita da uno specialista della medicina del sonno pediatrica.
Il rituale del sonno
I bambini con disturbi del sonno generalmente non soffrono della sindrome di apnea da sonno, ma hanno solo un problema con il ritmo del sonno. Sono di aiuto i rituali per ottenere una situazione di tranquillità e migliorare il sonno del bambino.