Diese Website verwendet Cookies. Erfahren Sie mehr in der Datenschutzerklärung.

Accettare

Concorso di Finanziamento Progetti

 

La Lega Polmonare Ticinese apre il bando di concorso volto a finanziare progetti di ricerca scientifica nell’ambito delle patologie respiratorie, della salute respiratoria, della prevenzione e delle problematiche che sono oggetto dell’attività della Lega Polmonare Ticinese, effettuati in Ticino o da ricercatori originari del Ticino.

Cliccate qui per saperne di più


______________________________________________________________________

Corsi Online

Respirare bene è un'arte anche senza uscire di casa con i nostri corsi on-line
La Lega polmonare ticinese ha pensato di continuare ad offrire i propri corsi, che abitualmente si svolgono dal vivo, online grazie alle risorse mediatiche quali i Gruppi WhatsApp, la pagina Facebook e su questa pagina, per mantenere i contatti, uno stile di vita sano e piacevole.

Ogni settimana verranno realizzati e postati i video dei vari corsi sulle varie piattaforme.

Restiamo insieme e in contatto, lontani ma vicini!
 

Messaggi di solidarietà dai nostri sostenitori

Messaggio dalla nostra direttrice Alessandra Bianchini
 

Messaggi di solidarietà dai nostri sostenitori

Messaggio di Luca Margaroli.

Il messaggio di Alex Fontana.

Volete smettere di fumare o ridurre?

Il nostro personale competente sarà in grado di sostenervi in questo difficile, ma non impossibile percorso. Cassetta degli attrezzi

 

«Più respiro per la vita»

E' il nostro motto grazie al quale la Lega polmonare ticinese si adopera oggi a sostegno delle persone ammalate.

Amianto

Qui di seguito potete trovare il Dossier Speciale sull' AMIANTO redatto dal prof. Raffaele Peduzzi. La Lega polmonare ticinese è il porter della fondazione EFA per le vittime dell'amianto.
 

     

     

 

Quanto ne sapete riguardo l'asma?

Ci sono diverse cause che la provocano, ma ci possono essere altrettante soluzioni per vivere serenamente con essa.

Volete saperne di più?
Visitate: www.legapolmonare.ch/asma
 

"Un'ora parliamo di..." - Nonni e il loro ruolo prezioso

Chiasso, 13 maggio 2020

Il Settore Corsi di Croce Rossa Svizzera, Associazione Cantonale Ticino, da giugno proporrà il ciclo di incontri gratuiti “Un’ora parliamo di …” – organizzato grazie al sostegno del Dipartimento della Sanità e Socialità del Cantone Ticino – sotto forma di videoconferenze, così da consentire a tutti gli interessati, genitori e non, di partecipare in totale sicurezza.

In questo particolare momento storico in cui le scuole sono state chiuse e ora sono riaperte in modo parziale, in cui i genitori hanno ripreso il lavoro ed alcuni non l’hanno mai smesso, il compito dei nonni si è colorato e si colora di particolare importanza. Durante l’incontro online, programmato per mercoledì 10 giugno dalle 20.00 alle 21.00, si rifletterà sulla ricchezza della relazione tra nonni e nipoti, un’esperienza di un amore senza riserve, che influisce profondamente sui diversi aspetti dello sviluppo della personalità del bambino.

La serata sarà condotta dalla dott.ssa Emanuela Iacchia, psicologa dell’età evolutiva. La partecipazione è gratuita. Per questioni organizzative è necessario confermare la propria presenza: info@crs-corsiti.ch, 091 682 31 31, www.crs-corsiti.ch
 

Rete COVID-19 - un nuovo progetto della Lega Polmonare Ticinese

A partire dal 6.4.2020 la Lega polmonare ticinese ha messo a disposizione le proprie competenze per monitorare lo stato di salute respiratorio nei pazienti recentemente dimessi dagli ospedali e dalle cliniche con diagnosi di positività al virus Covid-19.

Continua a leggere...
 

Coronavirus: Informazioni attuali

Nel caso del COVID-19 è importante seguire le raccomandazioni del Medico Cantonale e dell’Ufficio Federale della Salute Pubblica (UFSP).
Per maggiori informazioni e aggiornamenti riguardanti la Lega Polmonare Ticinese, vi rimandiamo QUI

Inoltre visitate i siti web o il sito web dell’UFSP oppure contattate i seguenti numeri:
hotline ticinese 0800 144 144, tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 e della
Infoline: +41 58 463 00 00, ogni giorno 24 ore

Ready4life

«ready4life, la coaching app» è un progetto di promozione della salute della Lega polmonare dedicata agli apprendisti. Gli apprendisti vengono accompagnati da un coach virtuale (avatar) durante un programma interattivo. In questo modo, vengono rafforzate le competenze di vita, la capacità di gestione dello stress nonché quella di resistere al consumo di tabacco e di alcool.