NEWS E ATTUALITÀ

NEWS E ATTUALITÀ

>>

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO - 31 MAGGIO

Il 31 maggio è la giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza stabilita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che pone l'attenzione sulle conseguenze sociali, economiche e sanitarie dell'uso del tabacco.

La campagna mondiale 2022, con lo slogan "Tabacco: una minaccia per il nostro ambiente", mira a sensibilizzare sull'impatto ambientale dell'intero ciclo del tabacco, dalla coltivazione alla produzione e alla distribuzione. Si intende anche evidenziare gli sforzi dell'industria del tabacco per migliorare la sua reputazione e rendere i suoi prodotti più attraenti commercializzandoli come ecologici.
A sostegno della campagna, nel corso del mese di maggio AT Suisse pubblicherà quattro articoli sul tema dell'ambiente.


Leggi il primo articolo: La produzione di tabacco in Svizzera

Leggi il secondo articolo: La produzione e la distribuzione dei prodotti del tabacco e della nicotina 

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO - 31 MAGGIO

Nell'ambito della campagna di prevenzione legata alla giornata mondiale senza tabacco, La Lega polmonare ticinese, Radix Svizzera italiana, la Fondazione IdéeSport con il progetto EverFresh, l’Associazione Svizzera Non-Fumatori e la Lega cancro Ticino si sono unite per veicolare messaggi di sensibilizzazione su un tema così importante qual è la salvaguardia del nostro ambiente, soprattutto in questo momento storico particolare in cui l’industria del tabacco moltiplica i suoi sforzi per apparire ecosostenibili e migliorare la propria reputazione e quella dei suoi prodotti commercializzandoli come rispettosi dell'ambiente.

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione organizzate dalle associazioni partener in occasione della giornata mondiale senza tabacco 2022 saranno diverse: da una campagna social condivisa, il cui slogan comune sarà “[…], #maforselosaigià”, alle molteplici attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani di alcune scuole superiori del Cantone.

“L'impatto ambientale dell'uso del tabacco aggiunge una pressione non necessaria alle già scarse risorse e agli ecosistemi fragili del nostro pianeta. Questo è particolarmente pericoloso per i paesi in via di sviluppo, poiché è lì che avviene la maggior parte della produzione di tabacco" afferma il dottor Ruediger Krech, Direttore del Dipartimento per la promozione della salute dell'OMS .

Il mese senza fumo è tornato

Per sostenere le persone che vogliono smettere di fumare, Impact Hub Genève offre un programma di disassuefazione gratuito per un mese, a novembre 2022, finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo. Gli strumenti di supporto offerti sono numerosi e completamente gratuiti e la Lega polmonare ticinese sosterrà, promuoverà e diffonderà il programma per smettere di fumare sul nostro territorio.

Attraverso questa campagna nazionale, gli obiettivi del Fondo per la prevenzione del tabagismo, di Impact Hub Genève e di tutti i partner coinvolti sono chiari: sostenere il maggior numero possibile di fumatori attraverso la cessazione collettiva del fumo. Volete partecipare anche voi a questo programma? Seguiteci sulla pagina Facebook Mese Senza Tabacco.

 

MESE SENZA TABACCO - HACKATHON - IMPACT CHALLENGE

Quando innovazione e prevenzione diventano una cosa sola!


"Digitalizzazione, tecnologia e prevenzione: prospettive e sfide" è il tema che proponiamo di risolvere durante 8 ore con gli hackathon “Impact Challenges” in programma

sabato 18 giugno 2022 dalle 9.00 alle 18.00 presso Impact Hub Ticino, Via Antonio Ciseri 3, Lugano

Negli ultimi anni il Fondo per la Prevenzione del Tabagismo ha sviluppato numerose soluzioni e strumenti digitali in Svizzera: campagne di prevenzione via Facebook, nuovi siti web, applicazioni, nuove piattaforme di scambio, ecc.
Ma come rendere questi strumenti accessibili a tutti? Come possono essere promossi ai fumatori? Ci sono strumenti digitali a cui non abbiamo ancora pensato?

Diventa un Eroe #SenzaTabacco e sviluppa soluzioni concrete per una migliore prevenzione del tabagismo in Svizzera, e tenta di vincere i 300,00 che saranno consegnati alla squadra vincitrice! bit.ly/Impact-Challenges

Le piste di riflessione per questa tematica sono molteplici:

  • Nuovi strumenti e tecnologie al servizio della prevenzione sanitaria in Svizzera

  • Attività e idee per coinvolgere meglio i fumatori nello smettere di fumare

  • Proposta di nuovi partenariati per un migliore servizio di prevenzione al tabagismo

  • Le sfide legate al cambiamento climatico, il benessere e la vita sostenibile senza tabacco possono costituire nuovi elementi chiave per il cambiamento di comportamento di chi smette o vuole smettere di fumare?

Hai un'idea per risolvere una di queste tematiche? Vuoi svilupparla e presentarla ad una giuria? Non esitare e iscriviti gratuitamente (da solo o in gruppo): bit.ly/Impact-Challenges (⚠ Il numero di posti è limitato

CAS IN TABACCOLOGIA

A PARTIRE DAL MESE DI MAGGIO - Percorso formativo professionale destinato a medici e operatori sanitari e volto a fornire le competenze richieste per la prevenzione e il trattamento del tabagismo.
 

Scarica l'opuscolo informativo

 

È uscita la nuova edizione di VIVO

«Mai gettare la spugna»
Una rara malattia polmonare ha danneggiato i polmoni di Dino Howald così gravemente da renderlo dipendente dall’ossigenoterapia 24 ore su 24. Ma non si è dato per vinto e, un passo alla volta, è tornato a vivere.
 

Scaricare PDF

 

 

 

Soggiorno sul Lago di Costanza e sul Lago di Sarnen

Il progetto "Gionate delle boccate d'aria" promosso dalla Lega polmonare svizzera propone vacanze estive e autunnali all’insegna del relax e della spensieratezza.

 

Iscriviti subito!