Novembre 2023 tornerà ad essere il Mese Senza Tabacco

  • Più di 10.000 fumatori cercheranno di smettere di fumare insieme, durante questo novembre 2023.
  • Il programma nazionale svizzero Mese Senza Tabacco, in sostegno a tutti coloro che vogliono smettere di
    fumare, viene riproposto per la seconda volta durante questo novembre 2023.
  • L'obiettivo di questa iniziativa è quello di incoraggiare i fumatori a smettere insieme per un mese, accompagnandoli nel loro percorso verso una vita senza tabacco. Durante l’intero mese di novembre verranno forniti loro un'ampia gamma di risorse professionali, consigli e supporto medico, sia online che offline.
  • Disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese, il programma è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT).

Smettere di fumare in gruppo è più facile! Questo programma offre ai fumatori diversi livelli di supporto e li incoraggia a provare, per un mese, una vita senza tabacco, e nel migliore dei casi a continuare a non fumare. E sono ad oggi in 10’620 a provare a liberarsi da questa dipendenza!

L'esperienza personale di diversi fumatori e studi internazionali dimostrano che smettere di fumare in gruppo è molto
più facile ed efficace. Questo programma gratuito e unico nel suo genere, della durata di 40 giorni, invita i partecipanti ad affrontare questa sfida insieme e ad osare i primi passi verso una vita senza fumo. Durante i primi 10 giorni, i partecipanti si preparano ad affrontare il Mese Senza Tabacco, mentre l'inizio collettivo del 1° novembre è importante per affrontare con successo l’intero percorso.

Il Mese Senza Tabacco offre ai partecipanti numerosi servizi di supporto di facile accesso. Al centro dell'attenzione sono la motivazione reciproca e la condivisione delle esperienze tra i partecipanti all'interno di uno spazio online privato e protetto. Inoltre, per tutte le persone iscritte è disponibile una guida pratica che, giorno dopo giorno, offre consigli e informazioni. Durante tutto il mese, i partecipanti ricevono sostegno a livello professionale da parte di esperti, attraverso le pagine private su Facebook e in sessioni di scambio private su Zoom. Essi possono anche beneficiare di una consulenza telefonica personalizzata e gratuita attraverso la Linea Stop-Tabacco e trovare supporto 24/7 grazie all'omonima applicazione.

“Salve, sono Angela e ho 58 anni… ed ora posso dire EX FUMATRICE! Sono passati 10 mesi da quando, sui social, per
caso mi sono imbattuta ed ho aderito al Mese Senza Tabacco. Mi son detta “perché no, proviamoci”! Per me questo metodo è stato una rivelazione, giorno dopo giorno mi hanno accompagnato con messaggi di incoraggiamento, consigli davvero utili e concorsi divertenti! Mi sono sentita sostenuta, non sola, e quando avevo qualche dubbio mi hanno sempre risposto con garbo, delicatezza. Sono felice di non essere più schiava di questo vizio (speriamo per sempre!) e ciò mi ha giovato sia alla salute che al portafoglio! Ci sono stati anche momenti di difficoltà… ma con il sostegno non ci si sente soli e si affrontano tutte le sfide. Consiglio vivamente questo programma, anche solo per fumare meno ed evitare tutte le sigarette inutili, lo consiglio anche per essere più consapevoli!”
– Testimonianza di Angela Rosa, partecipante del Mese Senza Tabacco 2022

 

Tutte le informazioni importanti sul Mese Senza Tabacco sono disponibili in quattro lingue (italiano, francese, tedesco
e inglese) su Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin e Youtube. L'anno scorso, nel novembre 2022, il Mese Senza
Tabacco ha visto oltre 8.000 fumatori cogliere questa sfida. Le iscrizioni all’edizione 2023 saranno possibili a partire
dal 1° settembre sul sito web mese-senza-tabacco.ch.

Organizzazioni partner coinvolte

AT Svizzera, la Lega Polmonare Svizzera, la linea stop-tabacco, stop-tabacco.ch, numerosi cantoni, tra i quali il Cantone Ticino (Dipartimento della sanità e della socialità), numerose leghe polmonari cantonali, tra le quali la Lega polmonare Ticinese, un gran numero di comuni, come anche la Lega Svizzera contro il Cancro, Infodrog, Santé bernoise, Diaspora TV, Dry January, Smoke-free together!, Oncosuisse, Zürich University of Applied Sciences (ZHAW), AEH - Corporate Health Management, Suchtprävention Liechtenstein, Société Médicale du Valais (SMVS), l’Association Romande des Assistantes Médicales (ARAM), i Centri medico-sociali (CMS - assistenza e cura a domicilio), Krebsliga Schaffhausen, KLICK Fachstelle Sucht Luzern, Verein für Jugendfragen, Prävention und Suchthilfe, Suchtprävention Zürcher Oberland, Samowar Bezirk Horgen, CIPRET Genève, Promotion Santé Valais, Unisanté, CIPRET Jura, CIPRET Neuchâtel, CIPRET Fribourg, e molti altri.

Il Mese Senza Tabacco
https://mese-senza-tabacco.ch/

La gestione del programma
Impact Hub Ginevra-Losanna

La missione di Impact Hub Ginevra-Losanna è promuovere l'innovazione sociale e la nascita di nuovi progetti imprenditoriali. Nei nostri spazi di coworking e attraverso i nostri programmi, riuniamo cittadini, imprenditori e i principali attori della nostra società, incoraggiandoli a collaborare su questioni sociali.

Il finanziamento del programma
Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT)

Il Mese Senza Tabacco è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione del Tabagismo. Il FPT finanzia provvedimenti di prevenzione atti a contribuire in modo efficace e duraturo alla riduzione del consumo di tabacco.

Contatto stampa

Sofia Garbo
Coordinatrice della Comunicazione per la Svizzera Italiana,
Impact Hub Ginevra & Losanna
sofia.garbo@impacthub.ch