Smettere di fumare fa bene alla salute – propria e degli altri. Anche il portafogli ringrazia. La Lega polmonare vi aiuta con tante offerte, consigli e informazioni utili.
Offerte

Volete smettere di fumare? Vi aiutiamo noi

«Questa è l’ultima.» Un proposito facile a dirsi, ma per molti fumatori assai difficile da mettere in atto. Non c’è motivo di lasciarsi scoraggiare da una ricaduta: a molti occorrono infatti diversi tentativi prima di riuscire a dire addio per sempre alle sigarette. Smettere di fumare è più facile se ci si avvale di un adeguato sostegno sociale e professionale. Scoprite le nostre offerte e i nostri consigli utili.
Beratung in der Gruppe

Consulenza per smettere di fumare

Le Leghe polmonari cantonali vi sostengono nel vostro proposito di smettere di fumare con corsi di gruppo e attività individuali.

Scoprire le offerte
Logo Rauchfreier Monat

Senza fumo in novembre

Se vuoi smettere di fumare, questa è la tua occasione per unirti ad una comunità e fare questo passo insieme. Per tutto il mese di novembre 2023, gli esperti forniranno il supporto, le risorse e la motivazione di cui hai bisogno per sconfiggere la dipendenza dal tabacco.

Info & iscrizione
Logo stopsmoking.ch

Su stop-tabacco.ch trovate tante informazioni utili

Sul sito stop-tabacco.ch trovate un’esaustiva panoramica di metodi e attività per smettere di fumare. E tanti suggerimenti utili.

www.stopsmoking.ch
Telefonische Beratung einer Fachperson

Linea stop tabacco per una consulenza telefonica

Al numero 0848 000 181 0848 000 181 il team di consulenza della linea stop tabacco vi risponde nelle nostre lingue nazionali e anche in albanese, portoghese, spagnolo, serbo, croato, bosniaco e turco. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00. Trovate questo numero impresso anche su tutti i pacchetti di sigarette.

0848 000 181

Altre possibilità

Aiuti farmacologici

Opuscoli e materiali informativi

Online coaching

Smettere di fumare ha molti vantaggi

Avete bisogno di un po’ di motivazione per smettere di fumare e non tornare più alle sigarette? Allora fatevi un’idea dei vantaggi di una vita senza tabacco: 

Per la vostra salute

  • Le irritazioni alle vie respiratorie diminuiscono già nel giro di pochi giorni e spariscono completamente dopo pochi mesi.
  • Il rischio di infarto si riduce rapidamente: dopo un anno risulta dimezzato rispetto ai fumatori e dopo 15 anni è lo stesso di chiunque non abbia mai fumato
  • Il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni dopo 10 anni è dimezzato in confronto a coloro che fumano.

Per voi stessi

  • Vi sentite più liberi e indipendenti.
  • Siete più efficienti sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.
  • L’olfatto migliora e quello che mangiate risulta più gustoso.
  • Avete più fiducia in voi stessi.
  • Potete destinare ad altro i soldi risparmiati.

Per chi vi sta accanto

  • I vestiti e la casa non puzzano più di fumo.
  • Le persone che vi stanno accanto non sono più esposte al fumo passivo.
  • Siete un esempio per i bambini e i giovani.

Quanto sono dipendente? Testate la vostra dipendenza

Per smettere di fumare, i fumatori devono vincere la loro dipendenza sia sul piano fisico che psichico. Da un lato, infatti, il fumo crea una dipendenza fisica alla nicotina contenuta nel tabacco. Dall’altro, fumare per molti è un’attività strettamente connessa alla vita sociale ed emotiva. Si può essere abituati a fumare in determinate situazioni, ad esempio dopo il caffè, all’uscita dal lavoro o in situazioni di stress.

Testate la vostra dipendenza!
Tabakanbau

Informazioni su tabacco e nicotina

La nicotina è presente sia nelle classiche sigarette che in molte sigarette elettroniche. Oltre alla nicotina, il fumo di tabacco contiene anche numerose sostanze nocive. Informatevi sulle sostanze e sui loro effetti.

Symbild zwei Hände halten ein kleines Haus

Anche il fumo passivo è nocivo

Respirare regolarmente il fumo di tabacco di altri, anche quando non si fuma personalmente, può nuocere alla salute. Il fumo passivo danneggia soprattutto i più piccoli. La Lega polmonare vi aiuta con suggerimenti utili e fa pressione sulla politica affinché garantisca una protezione efficace dal fumo passivo.

Eine Frau hält verschiedene Arten von E-Zigaretten in der Hand

Sigarette elettroniche –un passo avanti o un nuovo pericolo?

L’uso di sigarette elettroniche è già ampiamente diffuso in particolare tra i giovani e gli adolescenti. Informazioni interessanti sulle sigarette elettroniche e sull'impegno della Lega polmonare.