Sintomi, diagnosi, cause e trattamento
Sintomi: come si manifesta l’apnea del sonno nei bambini?
I genitori possono riconoscere l’apnea del sonno nei bambini dai sintomi seguenti:
- Russare notturno accompagnato da una respirazione affannosa e da pause respiratorie occasionali, seguite da una forte inspirazione
- Sonno agitato
- Forte sudorazione
- Stanchezza al mattino malgrado il lungo riposo notturno – i bambini non si svegliano facilmente e per farlo hanno bisogno di tempo
- Enuresi notturna, soprattutto se il bambino era precedentemente asciutto.
- Irritabilità durante il giorno e difficoltà di concentrazione
Cause: cosa provoca l’apnea del sonno nei bambini?
L’80% dei casi di sindrome da apnea del sonno nei bambini in età prescolare è dovuto alle tonsille ingrossate. Questa causa è riscontrata anche nei bambini più grandi, i quali possono però sviluppare un’apnea da sonno anche a causa di un forte sovrappeso o di un restringimento della regione mandibolare.
Diagnosi: come confermare l’apnea del sonno nei bambini?
Se si sospetta un’apnea del sonno nel bambino, è opportuno rivolgersi a un pediatra. Ulteriori accertamenti possono essere condotti da uno pneumologo pediatrico o da un otorino. In caso di dubbio viene eseguito l’esame del sonno, se possibile da parte di uno specialista della medicina del sonno pediatrica.
Apnea del sonno invece di ADHD?
Talvolta dietro a quello che sembra un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) si nasconde in realtà una forma di apnea da sonno!
Terapia: l’apnea del sonno nei bambini è curabile
La sindrome da apnea del sonno può compromettere il percorso di sviluppo scolastico del bambino. A lungo andare può inoltre essere pericolosa per il sistema cardiovascolare. Un sospetto di apnea del sonno dovrebbe quindi essere sempre valutato da un medico e, in caso di diagnosi, avviata una terapia.
Terapia locale con lo spray nasale o decongestionanti
In caso di disturbi alle vie respiratorie di lieve entità può essere prescritta innanzitutto una terapia locale antinfiammatoria con uno spray nasale cortisonico o un farmaco per ridurre il gonfiore delle vie respiratorie superiori. La durata minima di questa terapia va dalle quattro alle sei settimane.
Asportazione delle tonsille
Quando in un bambino le tonsille ingrossate provocano una sindrome da apnea da sonno, può essere opportuno asportarle chirurgicamente. Nei bambini obesi, è inoltre molto importante ridurre il peso corporeo.
Sostegno alla respirazione
In età pediatrica è molto raro dover ricorrere a una terapia CPAP. Questa terapia di sostegno alla respirazione deve essere prescritta e seguita da uno specialista della medicina del sonno pediatrica.
Rituali del sonno
I bambini con disturbi del sonno di solito non soffrono di sindrome da apnea notturna, ma hanno un problema di ritmo del sonno. I rituali possono aiutare a calmare il bambino, favorendo un sonno migliore.
Indirizzi utili: