Attuale
La Lega polmonare svizzera chiede pubblicamente alla cassa pensioni federale "Publica" di non investire più nell'industria del tabacco. Questo dopo che il Consiglio federale ha risposto all'interpellanza del Consigliere nazionale Schneider Schüttel affermando di non essere responsabile della loro strategia di investimento.
 

La Lega polmonare svizzera è la prima organizzazione nel nostro Paese ad impegnarsi insieme all’organizzazione internazionale Tobacco Free Portfolios (TFP) affinché le società finanziarie rinuncino a investire nell’industria del tabacco. Per saperne di più

Claudia Künzli, responsabile della divisione Promozione della salute e prevenzione della Lega polmonare svizzera, nella sua intervista con l’UFSP spiega come funziona l’iniziativa «Tobacco Free Finance Pledge» e come è possibile attivarsi personalmente.

Tobacco Free Finance Pledge
Due fondi pensione sottoscrivono l'impegno per investimenti senza tabacco. La Lega polmonare svizzera è il partner principale dell'iniziativa.

Casse pensioni senza tabacco
La coltivazione, la produzione e il consumo di tabacco creano danni ingenti alla salute e all’ambiente. Vi siete mai chiesti se la vostra cassa pensioni investe nell’industria del tabacco? Se sì, scoprite qui quello che potete fare per cambiare le cose.