Più respiro per la vita grazie all’impegno politico

Da oltre 120 anni, la Lega polmonare si impegna a favore delle persone affette da patologie polmonari e nella promozione della salute della respirazione e del sonno. In questo sforzo è fiera di poter contare sull’impegno di tante personalità di spicco.
Più respiro per la vita grazie all’impegno politico

Presentiamo

Ecco tre esponenti politiche esemplari attive nel campo della politica sanitaria per promuovere la salute delle vie respiratorie.

Politikerin Flavia Wasserfallen

Flavia Wasserfallen

Consigliera nazionale bernese e presidente designata della Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (Geliko)

Leggere l'intervista
Politikerin Andrea Trummer

Andrea Trummer

Direttrice della Lega polmonare glaronese, consigliera comunale e gran consigliera a Glarona

Leggere l'intervista
Politikerin Ursula Schneider Schüttel

Ursula Schneider Schüttel

Consigliera nazionale e presidente volontaria della Lega polmonare di Friburgo

Leggere l'intervista

Flavia Wasserfallen

Consigliera nazionale bernese ed esperta di politica sanitaria, Flavia Wasserfallen vive con la famiglia a Berna e ritiene che la politica dovrebbe fornire risposte sociali e sostenibili alle questioni più urgenti e migliorare la convivenza tra le persone. Il suo impegno per la salute della popolazione passa anche dal suo ruolo di membro della «Commissione della sicurezza sociale e della sanità» del Consiglio nazionale. Oltre a essere presidente designata della Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (Geliko), quest’anno si è anche candidata alla presidenza dell’«Alleanza per la salute in Svizzera», nel cui Comitato è rappresentata anche la Lega polmonare svizzera.

Interview

Andrea Trummer

Andrea Trummer è direttrice della Lega polmonare glaronese dal 2018. Alle spalle ha lunghi anni di attività nel campo della salute. Infermiera diplomata, non ha mai interrotto il suo percorso di crescita professionale con numerose formazioni continue specialistiche e anche un master in Non Profit e Public Management. Con determinazione e conoscenza delle materie trattate è in grado di far valere le sue rivendicazioni nella politica locale. Madre di due figli, da nove anni è consigliera comunale e gran consigliera a Glarona, dove vive. Fra le sue priorità spicca l’interesse nel portare avanti i temi della politica sanitaria.

Interview

Ursula Schneider Schüttel

La consigliera nazionale Ursula Schneider Schüttel è sulla scena politica da molti anni. Oltre a occuparsi attivamente di politiche sanitarie, ha due figli e vive a Murten, dove è stata consigliera comunale per oltre 20 anni. Dal 2015 è l’instancabile presidente volontaria della Lega polmonare di Friburgo.

Interview