Ogni ora respiriamo circa 300 litri d’aria, durante un’attività sportiva anche dieci volte tanto. Come sono fatti i polmoni e le vie respiratorie? E come funziona questo questo scambio di gas che è alla base della vita?

Respirazione e vie respiratorie

Le cavità nasali

La laringe

La trachea

La mucosa

I polmoni

I bronchi

I bronchioli

Gli alveoli polmonari

La respirazione

L’inspirazione

Il diaframma è il più importante muscolo della respirazione ed è posizionato orizzontalmente tra la cavità toracica e quella addominale. In stato di riposo il diaframma si inarca verso l’alto come una cupola. Durante l’inspirazione si contrae, appiattendosi e abbassandosi. Nella cavità toracica si forma così una pressione negativa, che consente l’aspirazione dell’aria dall’esterno attraverso il naso e le altre vie respiratorie.

L’espirazione

In stato di quiete l’espirazione avviene in modo assolutamente passivo. Il diaframma si rilassa e le fibre elastiche dei polmoni, che sono tese come elastici, possono contrarsi. Il polmone si rimpicciolisce, l’aria viene espulsa e il diaframma risale passivamente verso l’alto.
Solo durante una respirazione forzata, ad esempio quando si fanno sforzi, intervengono anche i muscoli intercostali.

Lo scambio gassoso

Quando inspiriamo, l’ossigeno (O2) presente nell’aria inalata raggiunge gli alveoli, i quali sono circondati da innumerevoli vasi sanguigni piccolissimi chiamati capillari. Lo scambio gassoso avviene proprio qui: il sangue povero di ossigeno assorbe l’O2 e allo stesso tempo rilascia anidride carbonica (CO2), che viene poi espirata. Il sangue trasporta l’ossigeno alle cellule dell’organismo. Grazie all’apporto di ossigeno, le cellule bruciano il glucosio ricavato dall’alimentazione. In questo processo si formano CO2 e acqua.

La funzionalità respiratoria in cifre

La profondità e il numero di atti respiratori al minuto dipendono dal fabbisogno di ossigeno dell’organismo. Le attività faticose richiedono una maggiore quantità di ossigeno, poiché le cellule muscolari non possono lavorare senza l’apporto di nuovo ossigeno. La quantità d’aria necessaria può quindi variare sensibilmente. Quando dormiamo, per esempio, abbiamo bisogno di soli 4,7 litri di aria al minuto. Per una marcia rapida, invece, il fabbisogno aumenta di 12 volte, arrivando a circa 60 litri al minuto.

Quantità d’aria necessaria in litri al minuto

Dormire

280

Posizione sdraiata      

400

In piedi

450

Camminare

1000

Andare in bicicletta        

1400

Nuotare

2600

Arrampicata

3100

Remare

3600

 

Il ritmo respiratorio
Neonati40 atti respiratori al minuto
dai 15 ai 20 anni       20 atti respiratori al minuto
30 anni e oltre16 atti respiratori al minuto

Composizione dell’aria che respiriamo

Nel corso della nostra vita, i polmoni inalano mediamente 300 milioni di litri d’aria. Ogni giorno respiriamo mediamente 12 000 litri d’aria, composta per il 78% circa di azoto, il 20,9% di ossigeno, lo 0,04% di anidride carbonica e da una serie di altri gas (gas nobili). Ciò significa che ogni giorno abbiamo bisogno di 2500 litri di ossigeno.

L’aria inspirata contiene appena il 21% di ossigeno. Quella espirata solo il 17%. L’anidride carbonica passa invece dallo 0,04% al 4%. 

La capacità polmonare

Nella respirazione normale ad ogni atto respiratorio si inspirano e si espirano circa 0,5 litri d’aria. Facendo un’inspirazione profonda e una massima espirazione, questa quantità d’aria può aumentare (aria complementare). Il volume respiratorio massimo è chiamato la capacità vitale dei polmoni. Nelle donne più minute corrisponde a circa 3 litri, negli uomini più robusti, circa 6 litri. Anche all’espirazione massima rimane sempre una quantità d’aria residua nei polmoni, compresa tra 1 e 1,5 litri. Sommando questo residuo alla capacità vitale, si ottiene la capacità polmonare totale, che negli adulti può variare da 4 a 7,5 litri.

I polmoni e la respirazione – Materiale didattico per le scuole

Perché respiriamo e quanto possiamo vivere senza respirare? Che cos’è l’asma? Gli alunni conoscono la funzione dei polmoni e approfondiscono le loro conoscenze sulla respirazione e l’aria.

kiknet-lungenliga.org

Salute dei polmoni

Vie respiratorie sane per tutti – questo è l’obiettivo della Lega polmonare.  Le nostre offerte e informazioni sono tese a aiutare le persone e le organizzazioni a migliorare la salute dei loro polmoni.

Promozione della salute
Frau in Natur atmet tief ein