Vivere meglio con la BPCO

Espettorazione, tosse persistente e affanno già al minimo sforzo: le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) devono fare i conti con alcune limitazioni. Il coaching di autogestione «Vivere meglio con la BPCO» della Lega polmonare aiuta i pazienti a migliorare la loro qualità di vita. Lo dimostra uno studio di recente pubblicazione. Per saperne di più

La Svizzera è penultima nel Global Tobacco Index

Il Global Tobacco Industry Interference Index è stabilito come l'indice internazionale delle lobby del tabacco dal Global Centre for Good Governance in Tobacco Control (GGTC). Misura gli sforzi dei governi per controllare l'influenza dell'industria del tabacco.
Per saperne di più

Vaccinazione contro l’influenza

Da metà ottobre, le persone che lo desiderano potranno farsi vaccinare contro l’influenza. La vaccinazione resta raccomandata alle persone a rischio più elevato di complicazioni e ai loro familiari. Che siate vaccinati o meno, in caso di sintomi influenzali è opportuno che vi sottoponiate al test del coronavirus.

È uscito il numero autunnale di vivo

Nonostante la sua fibrosi cistica, inguaribile, Laura Wunderlin ha un approccio positivo alla vita. Per saperne di più leggete la rivista vivo.

Indicazioni importanti per persone con malattie polmonari e respiratorie

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus? Trovate informazioni importanti, raccomandazioni, contatti e link utili sull'argomento:
Informazioni COVID-19

Sostegno e riconoscimento per le persone con Long COVID

La piattaforma online «altea – Long COVID Network» facilita lo scambio di conoscenze ed esperienze tra professionisti e persone colpite dalle conseguenze a lungo termine di una malattia COVID-19. La conoscenza di tutti gli aspetti del Long COVID man mano cresce e viene continuamente aggiornata nelle sezioni come il Vademecum, il Blog o  l'elenco di medici e terapisti

Comunicati stampa

17.11.2021 | Attualità | Comunicati stampa

Espettorazione, tosse persistente e affanno già al minimo sforzo: le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) devono fare i conti con alcune limitazioni. La buona notizia è che possono agire sul modo in cui la malattia condiziona la loro quotidianità e quella dei loro cari.

Leggi tutto
13.10.2021 | Attualità | Comunicati stampa

Oggi il Consiglio federale ha deciso che la votazione sull’iniziativa «Fanciulli senza tabacco» si terrà il 13 febbraio 2022. Le organizzazioni sanitarie insieme alle associazioni sportive e giovanili hanno lanciato questa iniziativa popolare, in quanto unico modo per tutelare efficacemente i giovani. Nella Legge sui prodotti del tabacco, infatti, il Consiglio federale e il Parlamento continuano ad autorizzare le forme di pubblicità che raggiungono i bambini e gli adolescenti, spingendoli a consumare tabacco ed esponendoli ai suoi effetti nocivi. Ora l’ultima parola spetterà al popolo.

Leggi tutto
26.08.2020 | Attualità | Comunicati stampa

Sintomi tipici dell’apnea da sonno sono il forte russare alternato a interruzioni della respirazione. Queste ultime sono nemiche di un sonno riposante, per cui chi ne soffre avverte stanchezza e spossatezza durante il giorno.

Leggi tutto