Philip Morris punta alla scalata della Vectura

La società Vectura produce, fra le altre cose, inalatori per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie. Puntando all’acquisizione di questa società, il gigante del tabacco Philip Morris intende posizionarsi sul mercato della salute e ad es. offrire trattamenti per patologie respiratorie causate dall’industria del tabacco stessa. Affermate organizzazioni internazionali stanno facendo appello agli azionisti della Vectura affinché si oppongano alla scalata societaria da parte della Philip Morris. Anche la Lega polmonare svizzera ha sottoscritto questo appello.

Comunicazione sulla sicurezza dei dispositivi CPAP Philips

La società Philips ha reso noto di aver avviato negli Stati Uniti un richiamo dei suoi apparecchi CPAP e di ventilazione meccanica, in quanto il materiale fonoassorbente impiegato negli apparecchi in questione presenta dei problemi di tossicità. Non appena disporremo di ulteriori informazioni, provvederemo subito a comunicarle. Vai all’avviso di sicurezza sul sito di Swissmedic

 

Soggiorno sul Lago di Costanza

Approfittate di un piacevole soggiorno nella piccola bella e storica città di Steckborn, situata sul lago di Costanza. Iscrivetevi subito!

Un partner forte in tempi di crisi

Per la Lega polmonare svizzera, il 2020 è stato un anno difficile. Scoprite di più sulle varie attività legate al COVID-19 e non solo all’interno del rapporto annuale 2020.

Un gesto fatto col cuore

Vaccinandoci contribuiamo a contenere la pandemia. Per poter tornare tu­i, prima o poi, a goderci la vita senza restrizioni.
Video: Un gesto fatto col cuore

 

Indicazioni importanti per persone con malattie polmonari e respiratorie

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus? Trovate informazioni importanti, raccomandazioni, contatti e link utili sull'argomento:
Informazioni COVID-19

Comunicati stampa

17.09.2021 | Attualità | Comunicati stampa

Dopo sei anni di lavori in vista di una legge più efficace sui prodotti del tabacco, il Parlamento ha finito col partorire un topolino. I testi che ha adottato per regolamentare la pubblicità in questo settore sono di una debolezza senza pari e nella prevenzione del tabagismo la Svizzera si conferma così il fanalino di coda dell’intero continente europeo. Per riuscire a fare un passo avanti rimane ora un’unica speranza, ossia l’iniziativa popolare «Fanciulli senza tabacco».

Leggi tutto
26.05.2021 | Attualità | Comunicati stampa

«Prometto di smettere» è il motto con il quale l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) accompagna quest’anno la Giornata mondiale senza tabacco. Chi smette di fumare non solo migliorerà il suo stato di salute e si sentirà meglio, ma ridurrà anche il rischio di subire un decorso grave se dovesse contrarre il COVID-19. Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali in Svizzera ci vorrebbe finalmente una legge federale sui prodotti del tabacco (LPTab) efficace, che garantisca una protezione completa della popolazione giovanile dai prodotti che contengono tabacco e nicotina.

Leggi tutto
26.08.2020 | Attualità | Comunicati stampa

Sintomi tipici dell’apnea da sonno sono il forte russare alternato a interruzioni della respirazione. Queste ultime sono nemiche di un sonno riposante, per cui chi ne soffre avverte stanchezza e spossatezza durante il giorno.

Leggi tutto