Comunicazione sulla sicurezza dei dispositivi CPAP Philips

Secondo le informazioni della Philips, un richiamo delle loro apparecchiature CPAP e di ventilazione è in corso negli Stati Uniti a causa di un problema di tossicità con le schiume utilizzate per l'isolamento. Si consiglia ai pazienti di contattare il proprio medico per discutere le opzioni di trattamento più appropriate. Clicca qui per la raccomandazione della Società Svizzera di Pneumologia.

 

Un gesto fatto col cuore

Vaccinandoci contribuiamo a contenere la pandemia. Per poter tornare tu­i, prima o poi, a goderci la vita senza restrizioni.
Video: Un gesto fatto col cuore

 

Legge federale sui prodotti del tabacco: il Consiglio degli Stati cede

Il Consiglio degli Stati abbandona la sua decisione dello scorso anno: la pubblicità per i prodotti contenenti tabacco e nicotina continuerà a essere concessa con generosa permissività, tanto sulla stampa quanto su Internet. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco deplora che la Camera alt abbia ceduto alle pressioni di una lobby potente.

Comunicato stampa

Indicazioni importanti per persone con malattie polmonari e respiratorie

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus? Trovate informazioni importanti, raccomandazioni, contatti e link utili sull'argomento:
Informazioni COVID-19

Asma: video didattici

Undici video didattici insegnano ai bambini come gestire l’asma al meglio. I video aiutano ai bambini asmatici e i loro genitori a consolidare le proprie conoscenze in materia. Cliccare qui per vedere i video.

Test di controllo dell'asma

In che misura controlli bene la tua asma? Con un semplice test online, gli asmatici possono verificare quanto bene avete la vostra asma sotto controllo. Ci sono molti modi per controllare la tua asma, dalla creazione di una casa tua all'assunzione dei farmaci giusti.

Comunicati stampa

26.05.2021 | Attualità | Comunicati stampa

«Prometto di smettere» è il motto con il quale l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) accompagna quest’anno la Giornata mondiale senza tabacco. Chi smette di fumare non solo migliorerà il suo stato di salute e si sentirà meglio, ma ridurrà anche il rischio di subire un decorso grave se dovesse contrarre il COVID-19. Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali in Svizzera ci vorrebbe finalmente una legge federale sui prodotti del tabacco (LPTab) efficace, che garantisca una protezione completa della popolazione giovanile dai prodotti che contengono tabacco e nicotina.

Leggi tutto
22.03.2021 | Attualità | Comunicati stampa

La Giornata mondiale della tubercolosi del 24 marzo ci ricorda che questa patologia continua ad essere una delle malattie infettive più letali al mondo.

La tubercolosi si trasmette in modo simile al coronavirus, ossia per via aerea. I batteri colpiscono principalmente i polmoni. Quelli della tubercolosi, però, possono infettare anche altri organi e di conseguenza i sintomi possono essere vari.

 

Leggi tutto
26.08.2020 | Attualità | Comunicati stampa

Sintomi tipici dell’apnea da sonno sono il forte russare alternato a interruzioni della respirazione. Queste ultime sono nemiche di un sonno riposante, per cui chi ne soffre avverte stanchezza e spossatezza durante il giorno.

Leggi tutto