Raccomandazione per la vaccinazione anti-COVID-19

La Società svizzera di pneumologia e la Lega polmonare svizzera raccomandano in linea di principio a tutti di vaccinarsi. Ad oggi questo vale segnatamente per persone a rischio. Swissmedic ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino. Informazioni sulla vaccinazione sono disponibili sul sito dell'UFSP o sulla scheda informativa per pazienti della Lega polmonare.

Impatto della pandemia sulla salute della popolazione

I risultati delle ricerche collezionati da Promozione Salute Svizzera mostrano fra l'altro che la percentuale di persone in Svizzera colpite da sintomi depressivi è raddoppiata dal 9,1 al 18,4 percento dal primo lockdown. La qualità della vita è scesa drasticamente per il 15% degli intervistati, soprattutto presso i gruppi particolarmente vulnerabili. La maggior parte della popolazione (85%) ha saputo gestire bene l’impatto dell’emergenza coronavirus sulla salute generale.

Tobacco Free Portfolios - investimenti senza tabacco

La Lega polmonare svizzera si impegna insieme a Tobacco Free Portfolios affinché le società finanziarie quali banche o casse pensioni rinuncino a investire nell’industria del tabacco. Finora 140 società finanziarie in 26 paesi hanno detto addio al tabacco nei propri investimenti. Vi siete mai chiesti se la vostra cassa pensioni investe nell’industria del tabacco? Scoprite qui quello che potete fare per cambiare le cose.

Indicazioni importanti per persone con malattie polmonari e respiratorie

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus? Trovate informazioni importanti, raccomandazioni, contatti e link utili sull'argomento:
Informazioni COVID-19

Vi auguriamo buona salute e tanta energia in questo periodo!

In Svizzera molte persone soffrono psicologicamente delle ripercussioni dell’emergenza coronavirus. Qui troverete consigli per la salute mentale e fisica: Suggerimenti per il tempo libero
Le persone in situazioni difficili potranno informarsi sulle offerte d’aiuto concrete: https://ufsp-coronavirus.ch/aiuto/

Asma: video didattici

Undici video didattici insegnano ai bambini come gestire l’asma al meglio. I video aiutano ai bambini asmatici e i loro genitori a consolidare le proprie conoscenze in materia. Cliccare qui per vedere i video.

Comunicati stampa

02.11.2020 | Attualità | Comunicati stampa

In concomitanza con la prossima seduta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) durante la quale si di-batterà la legge sui prodotti del tabacco, la Lega polmonare svizzera tasta il polso dell’opinione pubblica rispetto a un eventuale divieto di pubblicità per prodotti del tabacco e contenenti nicotina. I risultati del sondaggio dimostrano chiaramente che la popolazione svizzera è ampiamente favorevole a un divieto.

Leggi tutto
28.10.2020 | Attualità | Comunicati stampa

Quali casse pensioni pionieristiche in Svizzera, Abendrot e Nest mettono fine ai loro investimenti in aziende legate al tabacco. La Lega polmonare svizzera è la prima organizzazione nel nostro Paese ad impegnarsi insieme all’organizzazione internazionale Tobacco Free Portfolios (TFP) affinché le società finanziarie rinuncino a investire nell’industria del tabacco.

Leggi tutto
26.08.2020 | Attualità | Comunicati stampa

Sintomi tipici dell’apnea da sonno sono il forte russare alternato a interruzioni della respirazione. Queste ultime sono nemiche di un sonno riposante, per cui chi ne soffre avverte stanchezza e spossatezza durante il giorno.

Leggi tutto