World No Tobacco Day: l’OMS premia il consigliere agli Stati Hans Stöckli

I promotori di «Giovani senza tabacco», tra gli altri, la lega polmonare, chiederanno ora che l’iniziativa venga attuata secondo la volontà della popolazione.

Giornate delle boccate d’aria sul lago di Sarnen

Fate il pieno di energia in riva al lago. Approfittate del vasto parco e dell’incantevole spiaggia privata godendovi un panorama mozzafiato sulle Alpi. Iscrivetevi subito!

È uscita la nuova edizione di vivo

Una rara malattia polmonare ha stravolto la quotidianità di Dino Howald. Per saperne di più leggete la rivista vivo.

Asma: video didattici

Undici video didattici insegnano ai bambini come gestire l’asma al meglio. I video aiutano ai bambini asmatici e i loro genitori a consolidare le proprie conoscenze in materia. Cliccare qui per vedere i video.

Indicazioni importanti per persone con malattie polmonari e respiratorie

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus? Trovate informazioni importanti, raccomandazioni, contatti e link utili sull'argomento:
Informazioni COVID-19

Sostegno e riconoscimento per le persone con Long COVID

La piattaforma online «altea – Long COVID Network» facilita lo scambio di conoscenze ed esperienze tra professionisti e persone colpite dalle conseguenze a lungo termine di una malattia COVID-19. La conoscenza di tutti gli aspetti del Long COVID man mano cresce e viene continuamente aggiornata nelle sezioni come il Vademecum, il Blog o  l'elenco di medici e terapisti

Comunicati stampa

05.04.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Nell’investire i fondi dei loro clienti, le casse pensioni hanno una responsabilità particolare. Quelle che ne sono consapevoli escludono gli investimenti in settori dal profilo etico inadeguato, come ad esempio la pornografia. In questa categoria, però, rientra anche il settore del tabacco. Da qui l’appello rivolto dalla Lega polmonare svizzera alle casse pensioni affinché agiscano con responsabilità.

Leggi tutto
23.03.2022 | Attualità | Comunicati stampa

La Giornata mondiale della tubercolosi del 24 marzo ci ricorda che questa patologia continua ad essere una delle malattie infettive più letali al mondo. La pandemia da coronavirus diffusasi a livello globale ha rallentato fortemente i progressi nella lotta alla tubercolosi e ridotto la visibilità delle persone colpite. Per questo è particolarmente importante mantenere alta l’attenzione verso la tubercolosi, per salvare vite umane.

La tubercolosi si trasmette in modo simile al coronavirus, ossia per via aerea. I batteri colpiscono principalmente i polmoni. Quelli della tubercolosi, però, possono infettare anche altri organi e di conseguenza i sintomi possono essere vari.

Leggi tutto
18.01.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Adottando lo scorso autunno la legge sui prodotti del tabacco, il Parlamento ha riconosciuto l’importanza di proteggere i giovani dalla pubblicità del tabacco. Tuttavia, non vi è stata unanimità sulle normative legali necessarie per una protezione efficace dei giovani. I rappresentanti di quasi tutti gli schieramenti politici si stanno ora esprimendo a favore della necessità dell’iniziativa. E non da ultimo: l’iniziativa conviene anche da un punto di vista economico.

Leggi tutto