Stanchezza primaverile: cosa nasconde?

Il sonno è di vitale importanza per il corpo e per la mente. Un riposo ristoratore è fondamentale per la salute e per il benessere. In primavera, a molti mancano le energie nonostante dormano a sufficienza. Leggi nella rivista vivo cosa si nasconde dietro a questo fenomeno.

Panorama delle dipendenze 2023

Il panorama delle dipendenze chiede per il tabacco la piena attuazione dell'iniziativa popolare, un'elevata tassazione dei prodotti a base di tabacco e nicotina, interventi sulle sigarette elettroniche monouso e la promozione della cessazione del fumo.

Respirare fa bene allo spirito

Respirare è solitamente un’azione inconscia, per questo spesso avviene a livello superficiale. Questi semplici esercizi servono invece a rendere la respirazione più profonda, cosa che risulta stimolante e rilassante. Per saperne di più.

Respirare profondamente e essere performanti in azienda

Respirazione. Non ci pensiamo mai, ma cosa può fare una respirazione consapevole? Questo e altro nel programma Pulmotion.

Vivere meglio con la BPCO

Espettorazione, tosse persistente e affanno già al minimo sforzo: le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) devono fare i conti con alcune limitazioni. Il coaching di autogestione «Vivere meglio con la BPCO» della Lega polmonare aiuta i pazienti a migliorare la loro qualità di vita. Per saperne di più

Comunicati stampa

02.12.2022 | Attualità | Comunicati stampa

La Svizzera perde un altro posto, scivolando al 36° su 37, nella «Tobacco Control Scale», la classifica pubblicata dall’Associazione delle leghe europee contro il cancro (ECL), che mette a confronto i paesi europei per quanto concerne le misure adottate in vista di prevenire il tabagismo. ECL riassume la situazione così: «La Svizzera rimane la grande favorita delle multinazionali del tabacco.» Questo pessimo risultato non sorprende l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. Al primo posto della classifica si trova ora l’Irlanda.

Leggi tutto
03.11.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Inizia con la tosse, a volte accompagnata da espettorato, cui si aggiunge una dispnea sempre più intensa. Prima viene diagnosticata, meglio è possibile rallentarne il decorso. Stiamo parlando della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Ecco perché nel mese di novembre la Lega polmonare sensibilizza su questa malattia, frequente quanto poco nota.

Leggi tutto
07.10.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Lugano, 6 Ottobre 2022 - Smettere di fumare è possibile! Un nuovo programma nazionale offre a migliaia di

fumatori la possibilità di smettere di fumare insieme durante il mese di novembre prossimo, grazie alla

creazione di una rete di partecipanti via social network e a un approccio innovativo.

Leggi tutto