Vacanze in Ticino

Momenti di benessere sul Lago Maggiore dal 10 al 20 ottobre a Locarno. Siamo felici di accettare la vostra iscrizione. Iscrivetevi subito!

Un impegno responsabile

L’anno scorso è stato dominato dal nostro instancabile lavoro per l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Scoprite di più su questa e altre attività della Lega polmonare svizzera all’interno del rapporto annuale 2021.

 

Ripensare l’ortica

Di solito la evitiamo. Ma l’ortica è estremamente gustosa e versatile in cucina. Per saperne di più​​​​​​​

«Mai gettare la spugna»

Una rara malattia polmonare ha stravolto la quotidianità di Dino Howald. Per saperne di più leggete la rivista vivo.

Raccomandazione vaccinazione

Vaccinazione di richiamo raccomandata sin d’ora alle persone con più di 80 anni. Alla luce della diffusione della variante Omicron BA.5 e del crescente numero di nuove infezioni, la raccomandazione è allo scopo di aumentare la protezione vaccinale dai decorsi gravi durante i mesi estivi. La vaccinazione di richiamo è gratuita per le persone con più di 80 anni. Maggiori informazioni

Asma: video didattici

Undici video didattici insegnano ai bambini come gestire l’asma al meglio. I video aiutano ai bambini asmatici e i loro genitori a consolidare le proprie conoscenze in materia. Cliccare qui per vedere i video.

Comunicati stampa

30.05.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Fumare fa male, lo sappiamo tutti. Eppure più di un quarto della popolazione sviz-zera fuma. La metà dei fumatori vorrebbe smettere. Ma solo in pochi ci riescono da soli. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco la Lega polmonare co-munica la propria offerta per smettere di fumare in modo creativo. Con il supporto di specialisti della disassuefazione, infatti, le probabilità di riuscita aumentano notevolmente.

Leggi tutto
05.04.2022 | Attualità | Comunicati stampa

Nell’investire i fondi dei loro clienti, le casse pensioni hanno una responsabilità particolare. Quelle che ne sono consapevoli escludono gli investimenti in settori dal profilo etico inadeguato, come ad esempio la pornografia. In questa categoria, però, rientra anche il settore del tabacco. Da qui l’appello rivolto dalla Lega polmonare svizzera alle casse pensioni affinché agiscano con responsabilità.

Leggi tutto
23.03.2022 | Attualità | Comunicati stampa

La Giornata mondiale della tubercolosi del 24 marzo ci ricorda che questa patologia continua ad essere una delle malattie infettive più letali al mondo. La pandemia da coronavirus diffusasi a livello globale ha rallentato fortemente i progressi nella lotta alla tubercolosi e ridotto la visibilità delle persone colpite. Per questo è particolarmente importante mantenere alta l’attenzione verso la tubercolosi, per salvare vite umane.

La tubercolosi si trasmette in modo simile al coronavirus, ossia per via aerea. I batteri colpiscono principalmente i polmoni. Quelli della tubercolosi, però, possono infettare anche altri organi e di conseguenza i sintomi possono essere vari.

Leggi tutto