Il programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO» della Lega polmonare aiuta le persone colpite ad affrontare meglio la malattia, offrendo sollievo non solo a loro e ai loro familiari, ma anche ai medici e al personale sanitario.
Beratungssituation in einer Gruppe

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) provoca tosse, dispnea e (talvolta) espettorazione. È soprattutto la dispnea a creare ostacoli e paure per le persone colpite, che non riuscendo più a svolgere le attività abituali tendono sempre più ad isolarsi. Il programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO» della Lega polmonare aiuta le persone colpite ad affrontare meglio la malattia, offrendo sollievo non solo a loro e ai loro familiari, ma anche ai medici e al personale sanitario.

Attualmente il programma di coaching è offerto da 10 Leghe polmonari cantonali in 18 diverse località.

Quali vantaggi vi offre il coaching?

Cosa si può ottenere:

  • Una migliore gestione della dispnea, della tosse e dell’espettorazione
  • Una migliore comprensione della malattia
  • Più energia nella vita quotidiana
  • Maggiore sicurezza nella vita quotidiana
  • Una migliore qualità della vita

Cosa offre la Lega polmonare?

In piccoli gruppi, i partecipanti al coaching mettono a punto insieme a un team di esperti (pneumologo e specialista della Lega polmonare) una soluzione ottimale e individuale per affrontare al meglio la vita quotidiana.

Il coaching di gruppo comprende sei moduli molto utili:

Modulo 1: BPCO

Modulo 2: Medicinali e piano d’azione

Modulo 3: Tecniche di respirazione

Modulo 4: Pianificazione della quotidianità

Modulo 5: Attività fisica

Modulo 6: Altre tematiche

Rimaniamo al vostro fianco anche dopo il coaching: per dodici mesi potete contare su un’assistenza e una consulenza professionale e individuale. Lo svolgimento e l’efficacia del programma sono documentati in rapporti sul decorso che potete consegnare al medico di famiglia e al vostro pneumologo.

Die nächsten Kurse in Ihrem Kanton

Strumenti di lavoro: guida, piano d’azione in caso di aggravamento e piano di movimento

Nel coaching lavoriamo con diversi strumenti che aiutano i pazienti e i loro familiari ad affrontare la vita quotidiana.

  • Una guida dettagliata aiuta i partecipanti a seguire tutti i moduli. 
  • Il piano d’azione consente di pianificare in maniera personalizzata il da farsi in caso di aggravamento acuto della funzionalità respiratoria. 
  • Il piano di movimento aiuta a programmare attività fisiche regolari.

La guida e i piani d’azione sono disponibili in tedesco, francese ed italiano e sono accreditati dalla Società Svizzera di Pneumologia (SSP).
 

Chi può partecipare?

Tutti i pazienti affetti da BPCO e i loro familiari sono i benvenuti!

Date e costi

Inizio/luogo: siete pregati di rivolgervi alla Lega polmonare del rispettivo cantone

Durata del corso: 6 moduli (1 volta alla settimana, 2 ore)

Costi: CHF 120.– (materiale incluso)

Efficacia dimostrata da uno studio di valutazione

Il programma funziona? Come viene messo effettivamente in pratica? Su questi due aspetti ha cercato di fare luce uno studio condotto in parallelo dall’Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione dell’Università di Zurigo (EBPI) e dal Dipartimento di epidemiologia e sistemi sanitari (DESS) di Unisanté dell’Università di Losanna.
Dallo studio è emerso che i partecipanti sono stati molto soddisfatti del programma e sono riusciti ad acquisire numerose competenze. Il coaching ha migliorato la qualità della vita e la forma fisica dei partecipanti, che inoltre hanno sviluppato maggiore fiducia nelle proprie capacità di affrontare la BPCO. Grazie al programma si sono anche ridotti i trattamenti medici ambulatoriali richiesti. 

Maggiori informazioni sui risultati dello studio.
Siete interessati?

La Lega polmonare
è qui per voi

Volete informazioni o desiderate iscrivervi? Allora rivolgetevi alla vostra Lega polmonare cantonale. 

Seleziona una regione
«Grazie al programma di coaching della Lega polmonare ho ricevuto preziosi consigli riguardo gli esercizi fisici, ma anche su come pianificare al meglio la mia giornata e in che modo reagire in caso di aggravamenti. È una bella iniziativa!»
Vytis Kaestli

Das Programm «Besser leben mit COPD» wird durchgeführt in Zusammenarbeit mit der Projektförderung Prävention in der Gesundheitsversorgung von Gesundheitsförderung Schweiz.