Trattamento attivo di post-assistenza nella ventilazione meccanica a domicilio
Pazienti soddisfatti, medici sgravati
La Lega polmonare accorda grande importanza alla stretta collaborazione con voi medici. Assieme garantiamo il miglior trattamento di post-assistenza nei casi di disturbi respiratori durante il sonno e di ventilazione polmonare insufficiente. In questo modo sgraviamo il vostro carico professionale e amministrativo.
Finora, i pazienti che necessitano assistenza respiratoria meccanica sono stati assistiti in modi diversi. I nuovi criteri di qualità pongono le offerte di post-assistenza attiva su una base unitaria. Questi standard fungono da base all’elaborazione delle direttive della Società svizzera di pneumologia (SSP).
Le prestazioni della Lega polmonare sono riassunte nel seguente schema.
![]() | Consulenza e assistenza complete Consigliamo i pazienti circa l’uso dell’apparecchio noleggiato presso un fornitore e gli aspetti igienici. Adattiamo le maschere, consegniamo materiale di consumo e ci incarichiamo di gestire gli apparecchi. Le nostre prestazioni extraospedaliere comprendono fra l’altro la consulenza circa la malattia e l’integrazione della terapia alla vita quotidiana, l’assistenza terapeutica e gli esami degli indicatori vitali. |
![]() | Una transizione senza intoppi Pianifichiamo assieme a voi il ritorno dei pazienti alla vita quotidiana.Garantiamo la continuità dell’assistenza e delle cure anche quando le scadenze sono brevi. Partecipiamo periodicamente al rapporto di trasferimento in seno al centro. |
![]() | Prestazioni complementari da un solo interlocutore Svolgiamo i controlli auspicati secondo le vostre disposizioni (ad es. capnografie e pulsossimetrie notturne) e vi teniamo informati. Fra le nostre prestazioni in campo psicosociale figurano il sostegno nella riorganizzazione della vita quotidiana, le strategie per superare lo stress e la consulenza sociale. |
![]() | Servizio telefonico d’emergenza 24 ore su 24 Il nostro servizio telefonico d’emergenza offre assistenza permanente ai pazienti. Risolviamo noi stessi i problemi semplici e trasmettiamo quelli complessi al medico o al fornitore dell’apparecchio. |
![]() | Garanti della qualità Il nostro personale qualificato e impegnato garantisce la gran qualità dell’assistenza. La formazione continua garantisce il perfezionamento e l’aggiornamento delle competenze in campo clinico e nell’impiego degli apparecchi. |
![]() | Comunicazione agevole Garantiamo la comunicazione tra medico, personale assistente, paziente, fornitore dell’apparecchio e Lega polmonare. Fa parte di essa anche il dialogo con i famigliari e il resto del personale sanitario. |
Favorite riempire i formulari di prescrizione!
La Lega polmonare può incaricarsi della post-assistenza attiva solo se lo desiderate e se le conferite l’incarico compilando il formulario di prescrizione corrispondente.
- Per le assicurazioni affiliate alla SVK, è necessario compilare il formulario di prescrizione 6
- Per le assicurazioni non affiliate alla SVK, è necessario compilare il formulario di prescrizione 5 della Lega polmonare
E importante spedire i formulari al più tardi il giorno in cui il paziente lascia il centro o all’inizio del noleggio dell’apparecchio. Per qualsiasi domanda favorite rivolgervi alla lega polmonare del vostro cantone. Qui troverete gli indirizzi.