Trattamento attivo di post-assistenza nella ventilazione meccanica a domicilio

Pazienti soddisfatti, medici sgravati

La Lega polmonare accorda grande importanza alla stretta collaborazione con voi medici. Assieme garantiamo il miglior trattamento di post-assistenza nei casi di disturbi respiratori durante il sonno e di ventilazione polmonare insufficiente. In questo modo sgraviamo il vostro carico professionale e amministrativo.

 

Finora, i pazienti che necessitano assistenza respiratoria meccanica sono stati assistiti in modi diversi. I nuovi criteri di qualità pongono le offerte di post-assistenza attiva su una base unitaria. Questi standard fungono da base all’elaborazione delle direttive della Società svizzera di pneumologia (SSP).

 

 

Le prestazioni della Lega polmonare sono riassunte nel seguente schema.



Consulenza e assistenza complete
Consigliamo i pazienti circa l’uso dell’apparecchio noleggiato presso un fornitore e gli aspetti igienici. Adattiamo le maschere, consegniamo materiale di consumo e ci incarichiamo di gestire gli apparecchi. Le nostre prestazioni extraospedaliere comprendono fra l’altro la consulenza circa la malattia e l’integrazione della terapia alla vita quotidiana, l’assistenza terapeutica e gli esami degli indicatori vitali.


Una transizione senza intoppi
Pianifichiamo assieme a voi il ritorno dei pazienti alla vita quotidiana.Garantiamo la continuità dell’assistenza e delle cure anche quando le scadenze sono brevi. Partecipiamo periodicamente al rapporto di trasferimento in seno al centro.


Prestazioni complementari da un solo interlocutore Svolgiamo i controlli auspicati secondo le vostre disposizioni (ad es. capnografie e pulsossimetrie notturne) e vi teniamo informati. Fra le nostre prestazioni in campo psicosociale figurano il sostegno nella riorganizzazione della vita quotidiana, le strategie per superare lo stress e la consulenza sociale.


Servizio telefonico d’emergenza 24 ore su 24
Il nostro servizio telefonico d’emergenza offre assistenza permanente ai pazienti. Risolviamo noi stessi i problemi semplici e trasmettiamo quelli complessi al medico o al fornitore dell’apparecchio.


Garanti della qualità
Il nostro personale qualificato e impegnato garantisce la gran qualità dell’assistenza. La formazione continua garantisce il perfezionamento e l’aggiornamento delle competenze in campo clinico e nell’impiego degli apparecchi.


Comunicazione agevole
Garantiamo la comunicazione tra medico, personale assistente, paziente, fornitore dell’apparecchio e Lega polmonare. Fa parte di essa anche il dialogo con i famigliari e il resto del personale sanitario.


Favorite riempire i formulari di prescrizione!

La Lega polmonare può incaricarsi della post-assistenza attiva solo se lo desiderate e se le conferite l’incarico compilando il formulario di prescrizione corrispondente.

  • Per le assicurazioni affiliate alla SVK, è necessario compilare il formulario di prescrizione 6
  • Per le assicurazioni non affiliate alla SVK, è necessario compilare il formulario di prescrizione 5 della Lega polmonare

E importante spedire i formulari al più tardi il giorno in cui il paziente lascia il centro o all’inizio del noleggio dell’apparecchio. Per qualsiasi domanda favorite rivolgervi alla lega polmonare del vostro cantone. Qui troverete gli indirizzi.