COVID-19 e Tabacco

Coronavirus e malattie respiratorie
Sotto questo titolo, la Lega polmonare svizzera si riferisce anche sul legame tra COVID-19 e il tabacco e fa riferimento al corrispondente documento di posizione dell'UFSP con le domande più comuni.

 

Coronavirus e campagna antifumo
Il Fondo per la Prevenzione del Tabagismo ha contattato le organizzazioni nazionali per la prevenzione del tabagismo e ha chiesto loro di lanciare una campagna sul collegamento tra COVID-19 e il fumo a breve termine. La Lega polmonare svizzera è attivamente coinvolta. Entro metà aprile sarà prodotta una guida contenente consigli sul fumo passivo, la riduzione e la cessazione del fumo, ed entro la fine di aprile sarà prodotto un video con i consigli in una dozzina di lingue. Le informazioni specifiche di COVID-19 saranno pubblicate qui e sulla piattaforma "Stop Smoking" www.stopsmoking.ch.

 

Consigli per smettere di fumare - anche al telefono
La Lega Polmonare Ticinese ha appena inviato un comunicato stampa con consigli su come smettere di fumare e ridurre i consumi. Offriamo anche consigli su come smettere di fumare usando il telefono.

 

Legge sui prodotti del tabacco e campagna politica
A causa del blocco, la legge sui prodotti del tabacco non può essere discussa come previsto dalla Commissione per la sicurezza sociale e la salute del Consiglio nazionale il 14 o 15 maggio 2020. E' ancora da decidere quando la legge sarà di nuovo all'ordine del giorno. Questo ritarderà anche la campagna politica prevista.