Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Ventilazione meccanica a domicilio

Bene assistiti nella nuova vita quotidiana

Le disfunzioni e insufficienze polmonari possono essere causate da malattie di diversa natura. Nei casi di ventilazione polmonare insufficiente e di disturbi respiratori durante il sonno la terapia può essere svolta a domicilio, su prescrizione medica e mediante un apparecchio per ventilazione meccanica.


Molti pazienti non vivono facilmente il ritorno a casa dopo l’ospedale. Perciò il personale sanitario e la Lega polmonare accordano una grande importanza a una transizione priva di intoppi e a un’assistenza minuziosa, soprattutto nei primi tempi dopo il ritorno a casa.

A che cosa serve l’apparecchio di ventilazione meccanica?

L’apparecchio respiratorio trasmette al corpo impulsi accuratamente adeguati alle necessità individuali. Questi stimoli aiutano il paziente a regolarizzare la propria respirazione. L’apparecchio aiuta i pazienti a conservare e migliorare la loro qualità di vita e la loro autonomia. Possono così continuare a vivere nel loro ambiente e spostarsi in modo sicuro all’esterno.

 

Come fare per riuscire la terapia?

Un aspetto decisivo consiste nell’adattare perfettamente la maschera e occorre quindi prestargli la dovuta attenzione. Il personale sanitario della Lega polmonare bada regolarmente al vostro benessere e adotta i provvedimenti necessari. Altri aspetti importanti stanno nell’istruzione minuziosa dei pazienti e in un ritorno a casa senza intoppi. Gli ospedali, i medici e la Lega polmonare sono garanti della gran qualità dell’assistenza.

 

 

Prestazioni della Lega polmonare: sempre bene accompagnati



Consulenza e assistenza complete
Consigliamo circa l’apparecchio e il trattamento. Sosteniamo i pazienti a far fronte a ogni nuova situazione e badiamo al loro benessere a tutti i livelli.


Trasferimento senza intoppi
Assistiamo i pazienti nella loro nuova vita quotidiana. Siamo al loro fianco fin dal momento in cui lasciano l’ospedale e li aiutiamo a sistemarsi di nuovo a casa.


Servizio telefonico d’emergenza 24 ore su 24
Il nostro servizio telefonico d’emergenza offre assistenza permanente ai pazienti. Risolviamo noi stessi i problemi semplici e trasmettiamo quelli complessi al medico o al fornitore dell’apparecchio.


Garanti della qualità
Il nostro personale diplomato è competente in campo medico e nell’impiego dell’apparecchio respiratorio. Le severe direttive interne garantiscono la qualità del trattamento.


Comunicazione agevole
Dietro consenso dei pazienti parliamo con i medici e i fornitori, con i famigliari e il personale sanitario, nell’intento di offrire la miglior assistenza possibile.


Prestazioni complementari da un solo interlocutore
In veste di organizzazione di pubblica utilità specializzata nelle malattie polmonari, la Lega polmonare propone parecchi servizi. Ne fanno parte ad es. la consulenza sociale, i corsi e i gruppi di scambio d’esperienze.


Assunzione dei costi da parte delle casse malati

Dietro presentazione della prescrizione medica la cassa malati obbligatoria assume i costi della ventilazione meccanica a domicilio. Gli specialisti mandano i pazienti dalla Lega polmonare.

Altre informazioni

Il nostro opuscolo rivolto ai pazienti vi informa circa lo svolgimento dell’assistenza in caso di ventilazione polmonare insufficiente e di disturbi respiratori durante il sonno e su altri aspetti.

 

 

Scarica opuscolo: Ventilazione meccanica a domicilio: informazione ai pazienti (PDF 516 KB) 

Ordina opuscolo: Ventilazione meccanica a domicilio: informazione ai pazienti