Le ampie torbiere e i boschi di pini sono le incantevoli caratteristiche dell’Alp Flix. Gli escursionisti amano la bellezza di quest’alpe dai ruscelli cristallini e prati in fiore.
Il panorama lacustre pittoresco dell’Alp Flix è un’area protetta d’interesse nazionale. È situato nel Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera. I prati, le torbiere alte e basse, offrono un habitat vitale e importante per un grande numero di piante e animali. In un solo giorno, i ricercatori hanno individuato in questo luogo oltre 2000 specie animali e vegetali, scoprendo anche una specie di coprofago fino a oggi sconosciuta, cui hanno assegnato il nome di “Rhexona flixella”.
Questa escursione ricca di esperienze ed emozioni, inizia dal nuovo parcheggio situato appena sotto il limite segnato dalla vegetazione (da quel punto è vietato usare autoveicoli) e conduce dapprima all’Hotel Piz Platta. Fin qui arriva anche il bus alpin, che compie viaggi di andata e ritorno da Sur. Si prosegue in seguito attraverso la torbiera fino ai pittoreschi borghi alpini Tgalucas e Cuorts e continuando quindi verso gli idilliaci laghi dell’Alp Flix e il Lai Neir. Passando attraverso il bosco alpino, si continua nuovamente verso il parcheggio o Sur.
I bambini con un’età compresa tra sette e dodici anni, possono anche ammirare e scoprire il paesaggio intorno ai laghi con il “Forscherkit” (kit del ricercatore) e partecipando al Corso del ricercatore, che inizia dall’Hotel Piz Platta.