Esercizi di respirazione

Respiri profondi prima di corica

Respirare a fondo non solo apporta benefici fisici, ma può anche aiutare a ridurre stress e tension.
Illustration Atemübung Sitzend tief Einatmen

Esercizio

Sedersi comodi e posizionare una mano sul ventre. Inspirare dal naso a fondo e lentamente prestando attenzione a come il ventre si dilata. Espirare quindi con la tecnica delle labbra socchiuse1. A questo punto, concen­trarsi su come, durante l’espirazione, la pancia riprende il suo normale volume. Dopo ogni ciclo di respirazione, aspettare qualche istante finché il corpo non riprende automa­tica­mente con il respiro successivo. Notare come la respira­zione rallenti e diventi più profonda. Chiudere gli occhi e pensare a un bel pae­saggio o alla parola «serenità». Dopo qualche minuto, si troverà il proprio ritmo di respira­zione. Se non si riesce a concentrarsi, fare qualche respiro normal­mente e ricominciare daccapo. Per questo esercizio prende­tevi del tempo e non siate troppo severi con voi stessi!

Effetto

Tutti gli organi hanno bisogno di ossi­geno: attraverso la respira­zione profon­da, questo elemento vitale entrerà nel corpo in maggiore quantità. Inoltre, l’espira­zione a labbra socchiuse genera una pressio­ne posi­tiva all’interno delle vie respiratorie. Queste ultime saranno quindi meno sog­gette a collassi e ai polmoni arriverà più ossigeno. Oltre a fare bene al corpo, questo esercizio ha effetti positivi anche sulla psiche, perché respirare in modo consape­vole riduce lo stress, l’ansia e le ten­sioni. Infine, se si è rilassati si prende sonno più facilmente.

1. Fare uscire l’aria lentamente con le labbra socchiuse e leggermente protratte in avanti. Questa tecnica di respirazione è stata presentata qui.