Anita Affentranger
Sapere

Dalla testa ai piedi

Stimoli che per magia rendono la vita più leggera e ampliano gli orizzonti.

Che fiore è?

La vita frenetica, la stanchezza o le preoccupazioni ci privano spesso della possibilità di apprezzare le piccole cose. O forse abbiamo smesse di osservarle. E se ci fermassimo un momento ad osservare da vicino il fiore che cresce sul ciglio della strada o addirittura cercare di scoprire come si chiama? Con l’app «Flora Incognita» è facilissimo: basta aprire l’app sullo smartphone e fotografare una pianta selvatica per sapere subito come si chiama. L’app è gratuita e senza pubblicità, in quanto fa parte di un progetto di ricerca.

La natura. E noi?

La natura ci ristora, apprezziamo tutto ciò che è naturale e la nostra massima aspirazione è trovare paesaggi incontaminati. Allo stesso tempo però usiamo tutti i mezzi tecnologici a nostra disposizione per cercare di tenere sotto controllo dei microscopici virus, le acque tumultuose e le fiamme devastanti. Quindi ci chiediamo: Che cos’è effettivamente la natura? A chi appartiene? Mostra «La natura. E noi?» nella Stapferhaus Lenzburg fino al 30 giugno. Il museo è completamente accessibile in sedia a rotelle. Arrivando in auto è possibile scendere direttamente davanti allo stabile previa prenotazione. 

stapferhaus.ch

Profumi che fanno bene all’anima e allo spirito

Dopo la passeggiata in un bosco ci sentiamo rigenerati e fortificati. Questo è dovuto all’aroma sprigionato dalle conifere. Gli oli essenziali permettono di avere lo stesso effetto a casa propria. Basta metterne un paio di gocce nell’acqua di un diffusore per essenze e goderne i benefici. Attenzione però: l’olio non deve contenere additivi sintetici, potenzialmente allergenici. Gli oli naturali di qualità sono ricavati unicamente dalla pianta d’origine e non sono diluiti.

L’intestino felice

Recenti studi hanno dimostrato che le condizioni di sovrappeso, gli stati depressivi e le reazioni allergiche possono essere legati all’equilibrio disturbato della flora intestinale. In questo volume, una giovane gastroenterologa illustra le qualità dell’intestino, un organo meraviglioso e straordinariamente complesso. Un libro molto istruttivo e divertente.

Giulia Enders, Ullstein Verlag.