Materiale informativo

Suche: Broschüren
Carrello
Ordinare le pubblicazioni
Tubercolosi

Tubercolosi

In Svizzera, i casi di tubercolosi sono molto rari. Ciononostante, la comunità deve continuare a essere vigile e ad avere piena consapevolezza della sua pericolosità: perché per una rapida guarigione è infatti indispensabile una diagnosi precoce e un corretto e completo trattamento.

Ordinare pubblicazione
Deutsch
Français
Italiano
Tubercolosi

suvapro La tubercolosi sul posto di lavoro

Rischi e prevenzione

Suva
Fluhmattstrasse 1
6004 Luzern
Telefon 041 419 51 11
www.suva.ch

numero d'ordine: 2869/35.d

BPCO
Fibrosi cistica
Cancro ai polmoni
Terapie

Fate il pieno di ossigeno liquido

Grazie a questa rete di distributori estesa in tutta la Svizzera ora potete anche allungare i vostri viaggi. Le stazioni di ossigeno liquido sono ubicate in posizioni centrali e sono facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici sia con l'automobile.

Cancro ai polmoni

Foglio informativo della Cancro ai polmoni

La terza diagnosi più frequente in Svizzera è il «Cancro ai polmoni». Quanto prima il cancro viene diagnosticato, tanto più alta è la possibilità che l’intervento abbia successo. Per la scelta della terapia sono determinati il tipo e l’estensione del tumore.

BPCO
Cancro ai polmoni
Fumo

Foglio informativo della diagnosi precoce del cancro ai polmoni

Obiettivo dello screening è una diagnosi precoce del cancro ai polmoni e, se possibile, la sua cura.

Aria e ambiente
Cancro ai polmoni

Foglio informativo FAQ radon

Dopo il fumo, il radon è la seconda causa più frequente di cancro del polmone in Europa. Questo gas nobile causa, infatti, quasi il 10% dei casi di tumore polmonare in Europa. Fuoriuscendo dal suolo attraverso rivesti-menti di edifici permeabili, il radon può infiltrarsi negli spazi interni e attraverso le vie respiratorie arrivare ai polmoni. Qui, i prodotti di decadimento radioattivo del radon causano un’esposizione locale dei tessuti alle radiazioni, esposizione che può provocare il cancro del polmone.