Materiale informativo

Suche: Broschüren
Carrello
Ordinare le pubblicazioni
Lega polmonare
vivo - Magazino d'informazione

vivo primavera 2024

«Senza di lei non sarei più qui» 
Josef Schuler era appena andato in pensione, quando gli viene diagnosticata la BPCO: è un duro colpo per lui e sua moglie. Ma il suo carattere tenace e l’amore della compagna lo aiutano a vivere al meglio ogni giorno.

Ordinare pubblicazione
Deutsch
Français
Italiano
Fibrosi cistica
Lega polmonare
vivo - Magazino d'informazione

vivo autunno 2023

Una maratona come sfida
Samuel Graf ha la fibrosi cistica. Nonostante questo, in primavera ha partecipato con l’amica Helena Schmid alla mezza maratona di San Gallo.

Rapporto annuale
Lega polmonare

Rapporto annuale 2022 Lega polmonare svizzera

Dopo due anni segnati dalla pandemia, nel 2022 alla Lega polmonare svizzera ci siamo potuti nuovamente concentrare sui nostri ambiti d’azione principali. Non sono tuttavia mancate delle attività più intense in agenda. Per maggiori informazioni sulle numerose e diverse attività della Lega polmonare svizzera, vi invitiamo a consultare il nostro Rapporto annuale 2022.

Lega polmonare
Apnea da sonno
vivo - Magazino d'informazione

vivo primavera 2023

«Lungo il cammino si crea vicinanza tra le persone»
Claudio Menghi, paziente della Lega polmonare vodese, ha percorso per quattro settimane il Cammino di Santiago. Sempre nello zaino: il suo apparecchio CPAP per mantenere aperte le vie respiratorie di notte.

Ordinare pubblicazione
Deutsch
Français
Italiano
Aria e ambiente

Informazione un’accensione corretta

I fuochi di legna sono molto popolari, soprattutto durante la stagione fredda. Se non vengono seguiti correttamente, insieme al fumo sprigionano agenti atmosferici inquinanti, in particolare polveri fini, con un conseguente rischio per la salute. Alcuni semplici accorgimenti consentono tuttavia di ridurre queste emissioni.

Lega polmonare
vivo - Magazino d'informazione

vivo autunno 2022

«Aprire la propria casa ai rifugiati»
Dalla scorsa primavera, Daniela e Daniel Gasser- von Arx ospitano Anastasiia Sukhenko e suo figlio Stanislav, che hanno dovuto lasciare l’Ucraina a causa della guerra. Questa situazione particolare richiede disponibilità e tolleranza da parte di tutti.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ COV (composti organici volatili)

I COV sono presenti tanto nell’atmosfera quanto nell’aria all’interno degli edifici. In quest’ultima, derivano soprattutto da solventi e detergenti. I COV, assieme agli ossidi d’azoto, sono importanti precursori dell’ozono troposferico, generato per reazione indotta dall’irradiazione solare.