Materiale informativo

Suche: Broschüren
Carrello
Ordinare le pubblicazioni
Aria e ambiente

Informazione un’accensione corretta

I fuochi di legna sono molto popolari, soprattutto durante la stagione fredda. Se non vengono seguiti correttamente, insieme al fumo sprigionano agenti atmosferici inquinanti, in particolare polveri fini, con un conseguente rischio per la salute. Alcuni semplici accorgimenti consentono tuttavia di ridurre queste emissioni.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ COV (composti organici volatili)

I COV sono presenti tanto nell’atmosfera quanto nell’aria all’interno degli edifici. In quest’ultima, derivano soprattutto da solventi e detergenti. I COV, assieme agli ossidi d’azoto, sono importanti precursori dell’ozono troposferico, generato per reazione indotta dall’irradiazione solare.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ diossido di zolfo

Il diossido di zolfo è un gas molto tossico. Sul territorio svizzero le emissioni sono diminuite negli ultimi decenni grazie a prescrizioni legali più severe (ad esempio uso di carburanti e oli combustibili poveri in zolfo) fino a raggiungere livelli non problematici.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ monossido di carbonio

Il monossido di carbonio è un veleno pericoloso per la respirazione, poiché viene facilmente assorbito attraverso i polmoni. In Svizzera, questo pericolo è ormai quasi scongiurato. Ciò è dovuto principalmente a prescrizioni più severe nei confronti degli impianti industriali e degli autoveicoli (catalizzatori).

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ nanoparticelle

Sono denominate nanoparticelle tutte quelle di dimensioni inferiori ai 100 nanometri, ossia il cui diametro è meno di un millesimo di quello dei capelli umani. Le nanoparticelle sintetiche sono materiali di questo ordine di grandezza che vengono fabbricati per scopi ben precisi.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ ossidi d’azoto

Gli ossidi d’azoto sono generati dalla combustione di carburanti e combustibili. Sono di per sé pericolosi per la salute e inoltre fungono da precursori di altri inquinanti atmosferici quali l’ozono e le polveri fini secondarie. NO e NO2 vengono spesso raggruppati sotto la denominazione NOx.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ ozono

L’ozono è un gas irritante che viene prodotto soprattutto quando splende il sole. Perciò, le giornate più calde dell’anno si caratterizzano per l’elevato inquinamento da ozono. A concentrazioni eccessive questo gas può causare disturbi acuti. Ci si può proteggere evitando le attività all’aria aperta nelle ore più calde della giornata.