Materiale informativo

Suche: Broschüren
Carrello
Ordinare le pubblicazioni
Fibrosi cistica
Lega polmonare
vivo - Magazino d'informazione

vivo autunno 2023

Una maratona come sfida
Samuel Graf ha la fibrosi cistica. Nonostante questo, in primavera ha partecipato con l’amica Helena Schmid alla mezza maratona di San Gallo.

Aria e ambiente

Informazione un’accensione corretta

I fuochi di legna sono molto popolari, soprattutto durante la stagione fredda. Se non vengono seguiti correttamente, insieme al fumo sprigionano agenti atmosferici inquinanti, in particolare polveri fini, con un conseguente rischio per la salute. Alcuni semplici accorgimenti consentono tuttavia di ridurre queste emissioni.

BPCO
Fibrosi cistica
Cancro ai polmoni
Terapie

Fate il pieno di ossigeno liquido

Grazie a questa rete di distributori estesa in tutta la Svizzera ora potete anche allungare i vostri viaggi. Le stazioni di ossigeno liquido sono ubicate in posizioni centrali e sono facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici sia con l'automobile.

Fibrosi cistica
Malattie polmonari rara

Fibrosi cistica

La fibrosi cistica (FC) è la più frequente disfunzione del metabolismo nell’Europa occidentale. In Svizzera ne sono colpite circa 1000 persone. Si tratta di una malattia cronica, progredente, non guaribile. Terapie mirate migliorano la qualità della vita e ne prolungano l’aspettativa.

Ordinare pubblicazione
Deutsch
Français
Italiano
Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ COV (composti organici volatili)

I COV sono presenti tanto nell’atmosfera quanto nell’aria all’interno degli edifici. In quest’ultima, derivano soprattutto da solventi e detergenti. I COV, assieme agli ossidi d’azoto, sono importanti precursori dell’ozono troposferico, generato per reazione indotta dall’irradiazione solare.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ diossido di zolfo

Il diossido di zolfo è un gas molto tossico. Sul territorio svizzero le emissioni sono diminuite negli ultimi decenni grazie a prescrizioni legali più severe (ad esempio uso di carburanti e oli combustibili poveri in zolfo) fino a raggiungere livelli non problematici.

Aria e ambiente

Foglio informativo FAQ monossido di carbonio

Il monossido di carbonio è un veleno pericoloso per la respirazione, poiché viene facilmente assorbito attraverso i polmoni. In Svizzera, questo pericolo è ormai quasi scongiurato. Ciò è dovuto principalmente a prescrizioni più severe nei confronti degli impianti industriali e degli autoveicoli (catalizzatori).