Materiale informativo
Informazioni relative agli ordini
La quantità ordinabile è limitata a 100 copie per opuscolo e a 300 copie per l'opuscolo sulla apnea di sonno. Grazie per la comprensione.

Asma
In Svizzera, l’asma è molto diffusa: un bambino su 10 e un adulto su 14 ne sono affetti. La maggior parte dei pazienti ha sotto controllo la propria malattia e può lavorare, fare sport e viaggiare.

BPCO
In Svizzera, circa 400 000 persone sono affette da BPCO, la bronco pneumopatia cronica ostruttiva, ancora poco conosciuta. La BPCO restringe progressivamente le vie respiratorie. L’efficienza fisica è spesso limitata. Nella maggior parte dei casi è il fumo la causa di questa malattia inguaribile.

VIVO autunno 2025
VIVO per le eroine e gli eroi dietro le quinte
I familiari curanti fanno qualcosa di grande ogni giorno, mettendo se stessi in secondo piano. Si sentono responsabili e credono di potercela fare da soli. È quindi estremamente importante che non arrivino a esaurire le proprie forze e risorse.

VIVO primavera 2025
A fianco dei pazienti fin dalla prima ora
In questo numero di VIVO presentiamo la varietà dei servizi per bambini e giovani che offre la Lega polmonare. Nel ventre materno Timo ha avuto un’emorragia cerebrale che gli ha danneggiato importanti nervi cranici. Nel «team Timo» c’erano tutte le persone impegnate perché il piccolo sopravvivesse, tra cui Tanja Schärli della Lega polmonare.

VIVO autunno 2024
Sul palco con la maschera CPAP
Anne Neyroud, influencer di maschere CPAP, è una donna attiva con uno spiccato senso dell’umorismo. Quando le viene diagnosticata l’apnea del sonno, l’apparecchio CPAP prescritto dal medico le stravolge la vita. Dal russare, alla libido fino agli incontri presso la Lega polmonare, racconta con ironia la sua quotidianità, rompendo vari tabù.

VIVO primavera 2024
«Senza di lei non sarei più qui»
Josef Schuler era appena andato in pensione, quando gli viene diagnosticata la BPCO: è un duro colpo per lui e sua moglie. Ma il suo carattere tenace e l’amore della compagna lo aiutano a vivere al meglio ogni giorno.