Politica sanitaria: la Lega polmonare fa sentire la propria voce

La Lega polmonare si impegna a livello politico per la salute dei polmoni e delle vie respiratorie. La maggior parte dei fumatori inizia a fumare prima di compiere 18 anni. Per questo la Lega polmonare sostiene con decisione la necessità di efficaci misure a tutela di giovani e giovanissimi.

Cifre e fatti

L’impegno politico della Lega polmonare si basa su cifre e fatti concreti. Eccone alcuni:

Conseguenze del consumo del tabacco

Il consumo del tabacco è la principale causa delle malattie polmonari e in Svizzera provoca 9500 morti all’anno. Il fumo comporta grandi sofferenze e genera costi dell’ordine di miliardi a carico dell’intera comunità. Più della metà dei fumatori ha iniziato prima del diciottesimo anno d’età. Prima si inizia con le sigarette, più è difficile smettere.

Un’elevata imposizione fiscale riduce il consumo di tabacco

Aumentando i prezzi del tabacco si dissuadono i più giovani dal fumo. Su incarico della Lega polmonare Svizzera e dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, l’Istituto di economia sanitaria della ZHAW di Winterthur ha condotto uno studio dal titolo «Efficacia dell’imposizione sul tabacco – La Svizzera a confronto con il resto d’Europa». Se da un lato i risultati presentati nel 2021 confermano che l’aumento delle imposte sul tabacco riduce il numero di sigarette consumate, dall’altro lato è altrettanto vero che per ottenere una significativa riduzione del numero di fumatori nella popolazione serve tutta una serie di misure preventive.

European Tobacco Control Scale

Nella graduatoria delle politiche per il controllo del tabacco in Europa, la Tobacco Control Scale, la Svizzera è tra i paesi meno virtuosi. Per cambiare le cose serve una regolamentazione rigorosa di tutti i prodotti contenenti nicotina.

Tobacco control scale

Prevenzione del tabagismo: nessuna strategia nazionale, la Lega polmonare interviene

Il fumo è la principale causa di malattie prevenibili e di morte prematura. In Svizzera, circa 9.500 persone muoiono ogni anno per malattie legate al tabacco e il numero di fumatori rimane elevato. Non esiste una strategia nazionale di prevenzione del tabagismo. La Lega polmonare ha pertanto formulato obiettivi chiave che vengono perseguiti con sforzi congiunti. 

Per saperne di più, leggi qui

Progetti attuali

Menschenmenge vor einem Industriegebäude

Sì agli investimenti liberi dal tabacco

La Lega polmonare svizzera si impegna insieme a Tobacco Free Portfolios affinché le società finanziarie rinuncino a investire nell’industria del tabacco.

Symbolbild mit zwei Händen, die einen Baum und eine Erdkugel tragen

Il tabacco danneggia l’ambiente e la società

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) più di 8 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie legate al consumo del tabacco. Il tabacco tuttavia non ha effetti nega-tivi solo sulla salute, ma anche sull’ambiente e sulla società. Lo spieghiamo di seguito con l’aiuto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Logo Volksinitiative Kinder ohne Tabak

Iniziativa popolare «Giovani senza tabacco»

Il popolo svizzero ha accolto l’iniziativa popolare «Fanciulli senza tabacco» e ciò comporterà una revisione della Legge sui prodotti del tabacco per quanto concerne la pubblicità degli stessi. In futuro per prodotti contenenti tabacco e nicotina saranno vietate le forme di pubblicità che raggiungono i bambini e i giovani.

Schülerin, die in die Kamera schaut, Kameraden im Hintergrund

Prevenzione del tabacco

Non iniziare a fumare è più facile che smettere. La Lega polmonare conduce una campagna informativa per aiutare giovani e adulti a non cadere in questa brutta abitudine.