Consulente in malattie respiratorie con attestato professionale

In qualità di consulenti in malattie respiratorie con attestato professionale, conoscete i quadri clinici più frequenti dei polmoni e delle vie respiratorie. Potete offrire una consulenza efficace e competente ai pazienti su come gestire la loro malattia  e sulle conseguenze psicosociali della malattia e fornire consulenze su uno stop al fumo. Con questo attestato professionale posate un’importante base per la vostra vita professionale quale consulente qualificato per le persone affette da malattie polmonari.

 

 

 

A causa dell'attuale pandemia di corona, la commissione d'esame dei nostri esami professionali federali ha preso la decisione di rinviare l'esame professionale "Consulente in malattie respiratorie" all'autunno 2021.

Le nuove date dell'esame sono le seguenti:

Scritto: 9 novembre 2021 a Berna
Orale: 10/11 e 12 novembre 2021 a Berna
 
Chiusura delle iscrizioni: mercoledì il 30 giugno 2021


Formulario d’iscrizione per l’esame professionale 2021
Lista di controllo per l’iscrizione all’esame professionale

Tassa d’esame: CHF 1'000.--
 

Esame 2022

 

Nella sua riunione del 10.06.2021, la Commissione d'esame per l'esame professionale federale "Consulente per le malattie respiratorie" ha deciso di annullare l'esame professionale previsto per marzo 2022.

 

Da un lato, ciò è dovuto al numero relativamente basso di iscrizioni all'esame professionale di novembre 2021. Dall'altro, non ci si aspetta che un numero sufficiente di candidati si iscriva ad un esame professionale che avrebbe luogo quattro mesi dopo, in particolare perché i corsi preparatori dovuti a Corona non hanno potuto aver luogo nel 2021.

 

Il prossimo esame ordinario avrà quindi luogo nella primavera del 2023.

 

Scritto: 7 marzo 2023 a Berna
Orale: 8/9/10 e 11 marzo 2023 a Berna

 

Chiediamo la vostra comprensione e vi mandiamo i nostri migliori saluti.

 

Per la commissione d'esame

Prof. Erich Russi
Presidente