Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Shop delle pubblicazioni

Ricerca in base a parole chiave o argomenti

67 pubblicazioni trovate , Pubblicazioni 11 - 20

Foglio informativo FAQ ozono

L’ozono è un gas irritante che viene prodotto soprattutto quando splende il sole. Perciò, le giornate più calde dell’anno si caratterizzano per l’elevato inquinamento da ozono. A concentrazioni eccessive questo gas può causare disturbi acuti. Ci si può proteggere evitando le attività all’aria aperta nelle ore più calde della giornata.

 

Foglio informativo FAQ diossido di zolfo

Il diossido di zolfo è un gas molto tossico. Sul territorio svizzero le emissioni sono diminuite negli ultimi decenni grazie a prescrizioni legali più severe (ad esempio uso di carburanti e oli combustibili poveri in zolfo) fino a raggiungere livelli non problematici.

Foglio informativo FAQ ossidi d’azoto

Gli ossidi d’azoto sono generati dalla combustione di carburanti e combustibili. Sono di per sé pericolosi per la salute e inoltre fungono da precursori di altri inquinanti atmosferici quali l’ozono e le polveri fini secondarie. NO e NO2 vengono spesso raggruppati sotto la denominazione NOx.

 

vivo primavera 2019


Un sonno riposante è essenziale per la salute
È normale che con l’età la durata del sonno si riduca e ci si svegli più spesso.
Se tuttavia il sonno non dà più riposo, ciò compromette la qualità di vita.
 

 

Foglio informativo FAQ COV (composti organici volatili)

I COV sono presenti tanto nell’atmosfera quanto nell’aria all’interno degli edifici. In quest’ultima, derivano soprattutto da solventi e detergenti. I COV, assieme agli ossidi d’azoto, sono importanti precursori dell’ozono troposferico, generato per reazione indotta dall’irradiazione solare.

 

vivo autunno 2018


«Poteva capitare anche a me»
Erika Steiner assiste suo marito malato, fin dove può.

 

IPF: Empfehlungen für Hausärztinnen und Hausärzte

Hausärzte nehmen bei der Frühdiagnose der IPF und der Betreuung der Patienten eine zentrale Rolle ein. Diese Broschüre fasst die wichtigsten Empfehlungen der Schweizerischen Gesellschaft für Pneumologie (SGP) für die Diagnose und Therapie der IPF zusammen.

 

Jahresbericht des Forschungsfonds 2018

Seit der Gründung des Fonds 2012 förderten wir rund 35 Forschungsprojekte. Diese tragen dazu bei, dass es Menschen mit Lungen- und Atemwegserkrankungen künftig besser geht. Im Jahr 2018 hatten wir die Möglichkeit, ein Forschungsprojekt zu einem aktuellen Thema – den E-Zigaretten – zu unterstützen und unseren Beitrag zur Beantwortung der Frage zu leisten, wie sehr elektronische Zigaretten der Gesundheit schaden.

 

Amianto


Cosa è l’amianto e perché è pericoloso.

 

Rapporto annuale 2017

Undici videoclip didattici aiutano i bambini colpiti da asma a comprendere la loro malattia; una formazione per pazienti insegna alle persone affette da BPCO ad affrontare la vita quotidiana nonostante l’infermità; vacanze accompagnate offrono alcuni giorni di riposo alle persone con disturbi polmonari e ai loro famigliari. Nel 2017 la Lega polmonare svizzera ha operato in tutti questi progetti per migliorare la qualità di vita di 106'000 pazienti in tutta la Svizzera.