Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Attualità

L’asma spiegato con parole semplici: in rete i nuovi video didattici per bambini

In collaborazione con l’ospedale pediatrico di Zurigo – fondazione Eleonorenstiftung, l’ospedale cantonale di Winterthur e il CSS Health Lab, la Lega polmonare ha prodotto undici video didattici che insegnano ai bambini come gestire al meglio l’asma.

La Lega polmonare amplia la sua offerta con undici brevi video didattici per bambini asmatici. Questa proposta va a completare le tradizionali formazioni sul tema e aiuta i bambini asmatici e i loro genitori a consolidare le conoscenze personali acquisite durante le consulenze mediche. Sebbene siano pensati principalmente per piccoli pazienti tra i 10 e i 13 anni che hanno appena scoperto di essere asmatici, i video sono utili anche a bambini e giovani che convivono già da tempo con la malattia. Con questa produzione, la Lega polmonare va incontro al nuovo modo di utilizzare i media di bambini e giovani, i quali sempre più cercano in rete informazioni su malattie come l’asma.


I video didattici sono disponibili sul sito della Lega polmonare e possono essere condivisi sui propri profili social per raggiungere il maggior numero possibile di persone. Per la Lega polmonare è infatti importante raggiungere e aiutare non solo collaboratrici e collaboratori, ma anche pediatri e pneumologi impegnati nel trattamento dei pazienti più giovani.

Un altro supporto molto utile sono i video per un corretto utilizzo degli inalatori prodotti dall’ospedale cantonale di Winterthur sotto la guida del Dott. Helmut Oswald. Grazie a questo materiale, anche al di fuori delle visite mediche i più piccoli hanno ora accesso a un ampio ventaglio di informazioni strutturate dal punto di vista pedagogico e verificate scientificamente.

I video didattici possono essere tradotti anche in altre lingue (ad es. inglese e spagnolo).

 


L’offerta digitale per bambini asmatici viene costantemente ampliata

I video didattici fanno parte di un’iniziativa di alfabetizzazione sanitaria interattiva su app destinata a bambini asmatici. Tale iniziativa nel 2018 sarà valutata nel quadro di un progetto pilota.

I video didattici nascono dalla collaborazione tra la Lega polmonare, il Prof. Alexander Möller dell’ospedale pediatrico di Zurigo – fondazione Eleonorenstiftung, il Dott. Helmut Oswald dell’ospedale cantonale di Winterthur e del CSS Health Lab (con il Dott. Tobias Kowatsch e il Prof. Elgar Fleisch, docente presso l’Istituto di management delle tecnologie dell’Università di San Gallo e presso il dipartimento di management, tecnologia ed economia del Politecnico federale di Zurigo, oltre che CSS Assicurazione).


In caso di domande rivolgersi a:
Lega polmonare Svizzera
Elena Strozzi, responsabile politica, promozione della salute e comunicazione
Tel. 031 378 20 38, e.strozzi@STOP-SPAM.lung.ch

Lega polmonare Svizzera
Fabian Putzing, capo progetto
Tel. 031 378 20 49, f.putzing@STOP-SPAM.lung.ch

Per ulteriori informazioni consultare www.legapolmonare.ch/asma