Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Attualità

Affanno e tosse quando passeggiate? Potrebbe essere la BPCO.

Jean Claude D. ha sofferto per molto tempo di affanno e tosse senza conoscerne le cause. Ora la malattia ha un nome: si tratta della BPCO. Questa malattia polmonare ostruttiva cronica comporta una crescente dispnea sotto sforzo. In molti casi si manifestano anche tosse al mattino accompagnata da espettorazione nonché un serio aggravamento dei disturbi causati dai raffreddori. Una diagnosi precoce consente di rallentare il decorso della malattia.

 

«BPCO? Ma che cos’è?» Questa è una frase che Jean-Claude, paziente della Lega polmonare, deve sentire spesso. Ma quando spiega di cosa si tratta, molti si rendono conto che anche tra i loro conoscenti ci sono persone che soffrono dei sintomi tipici della BPCO, come difficoltà respiratorie, tosse mattutina e in alcuni casi espettorazione. Queste persone affette da BPCO sono un esempio tipico di un problema diffuso: molte delle circa 400 000 persone che in Svizzera soffrono della malattia polmonare ostruttiva cronica BPCO ne ignorano i sintomi e vanno dal medico soltanto quando la funzione polmonare è gravemente compromessa.

 

La diagnosi precoce è importante
La BPCO è generalmente causata dall’inalazione prolungata di sostanze nocive, come ad esempio il fumo di sigaretta. La BPCO è incurabile, ma prima viene individuata, migliori sono le prospettive di rallentamento del decorso e conservazione della qualità della vita.
Sul sito della Lega polmonare trovate un test di rischio che è possibile fare online e che fornisce i primi indizi di una possibile malattia.
A novembre, inoltre, le Leghe polmonari cantonali offrono misurazioni gratuite della funzione polmonare in diverse città.
Le immagini possono essere scaricate qui.

 

Se avete domande, favorite rivolgervi alla:
Lega polmonare svizzera
Elena Strozzi
Responsabile politica, promozione della salute e comunicazione
Tel. 031 378 20 38 o 079 555 33 79
e.strozzi@STOP-SPAM.lung.ch