Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Asma: la tecnica d’inalazione corretta

Se l’asma è tenuta sotto controllo, oggi è possibile condurre una vita praticamente priva di disturbi. Tuttavia alcuni studi mostrano che 6 persone asmatiche su 10 usano i loro farmaci in modo errato e soffrono di crisi che potrebbero essere evitate. Infatti, procedendo con l’inalazione in modo errato, i farmaci non producono alcun effetto o solo parziale, e le persone colpite nonostante le inalazioni regolari, sono costrette a recarsi spesso dal medico o al pronto soccorso.


Affinché i farmaci contro l’asma abbiano effetto, devono essere inalati correttamente:

  • L’inalatore deve essere caricato e utilizzato correttamente
  • I farmaci devono raggiungere le vie aeree più basse
  • I farmaci non devono essere espirati subito

I nostri filmati mostrano la tecnica giusta per procedere con gli inalatori a polvere Diskus, Ellipta, aerosol dosatori e Turbohaler. Si tratta di farmaci soggetti ad obbligo di prescrizione medica.
La maggior parte delle Leghe cantonali, oltre a un servizio di consulenza, offre corsi per bambini e adulti malati di asma. Richieda informazioni presso la sede della Lega polmonare nella Sua regione.

Una corretta inalazione per bambini e adolescenti

Nebulizzatore con maschera

Nebulizzatore senza maschera

Nebulizzatore

Turbuhaler

Altre video di istruzioni

Troverete le istruzioni video e altre forme di sostegno in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo e portoghese sul sito dell'Ospedale Winterthur.