La fibrosi cistica, chiamata anche mucoviscidosi, è una disfunzione congenita del metabolismo. In Svizzera un neonato su 3300 soffre di questa patologia di natura genetica, che provoca la formazione eccessiva di muco nei polmoni e nel pancreas, compromettendo gravemente la funzione di questi due organi.
Kind sitz im Gras
Sintomi

Come si manifesta la fibrosi cistica – Sintomi

Sintomi poco dopo la nascita

La fibrosi cistica è una malattia genetica che interessa diversi organi. Per questo già poco dopo la nascita si avvertono diversi sintomi:

  • non viene espulso il meconio, le prime feci del neonato, il che comporta un blocco intestinale (ileo da meconio);
  • i bambini hanno un «sapore salato» sulla pelle;
  • i neonati rimangono sottopeso, soffrono di flatulenza e dolori addominali, le feci sono grigiastre e viscose;
  • i bambini iniziano a soffrire molto presto di tosse cronica e disturbi respiratori. 
     

Muco denso nelle vie respiratorie

La fibrosi cistica colpisce le ghiandole secretorie portando alla formazione di un muco molto denso che impedisce il normale ciclo di pulizia nelle vie respiratorie e l’espulsione delle impurità e batteri. Ne conseguono ricorrenti infezioni delle vie respiratorie e tosse cronica. Con il progredire della malattia si arriva alla distruzione dei tessuti polmonari, con conseguente dispnea e mancanza di ossigeno.

Digestione compromessa

Il muco denso che colpisce le persone affette da fibrosi cistica ostruisce i dotti del pancreas, impedendo agli enzimi della digestione di affluire all’intestino. La digestione risulta così incompleta e, venendo a mancare importanti sostanze nutritive, i bambini tendono a non svilupparsi come dovrebbero e gli adulti a rimanere sottopeso. 
Negli adulti possono manifestarsi anche sintomi e patologie concomitanti quali: infiammazioni del fegato e della cistifellea, diabete e osteoporosi. 

Cause e possibilità di trattamento

Una diagnosi precoce e un tempestivo trattamento sono assolutamente determinanti per l’evolversi della malattia.

Cosa provoca fibrosi cistica – Cause

Accertare la fibrosi cistica – Diagnosi

Aspettativa di vita più alta – Trattamento

Autoaiuto e scambio d’esperienze

Lo scambio con altre persone colpite da una malattia aiuta a sentirsi meno soli. Fa bene scoprire esperienze diverse, confrontarsi con altri punti di vista e passare dei momenti conviviali.

Per saperne di più
Eine Gruppe sitzt gemütlich an einem Tisch und tauscht sich aus
Contatto

Le Leghe polmonari cantonali offrono un servizio completo di consulenza e assistenza. L’obiettivo è aiutare le persone colpite a vivere il più possibile senza disturbi. Se avete dubbi o domande, rivolgetevi alla Lega polmonare cantonale più vicina.

Ritratti

«Non ho dubbi, la mente influenza il corpo»

Spirito combattivo, una grande dose di ottimismo e il supporto della famiglia e degli amici: sono questi gli elementi che aiutano Laura Wunderlin a condurre la vita che desidera nonostante la sua fibrosi cistica, malattia metabolica ereditaria.

Per saperne di più