Non iniziare a fumare è più facile che smettere. La Lega polmonare conduce una campagna informativa per aiutare giovani e adulti a non cadere in questa brutta abitudine.
Schülerin, die in die Kamera schaut, Kameraden im Hintergrund

Tabacco e consumo di nicotina – cifre e fatti

Ogni anno il consumo del tabacco provoca la morte di 9500 persone

Ogni anno in Svizzera le conseguenze del consumo del tabacco provocano la morte di 9500 persone. Oltre 24 % della popolazione svizzera dai 15 anni in su fuma. La percentuale di fumatori è particolarmente elevata tra adolescenti e giovani adulti. È del 25,4% tra gli uomini tra i 15 e i 24 anni e del 26,2% tra le donne tra i 15 e i 24 anni. Circa due terzi dei fumatori abituali hanno iniziato a fumare quotidianamente ancor prima di aver compiuto 20 anni.

Le sigarette elettroniche vanno di moda tra i giovani

L'uso delle sigarette elettroniche sta aumentando in modo massiccio. Secondo lo studio HBSC 2022 di Dipendenze Svizzera, il 25% dei quindicenni dichiara di aver usato una sigaretta elettronica negli ultimi 30 giorni. La percentuale di ragazze, in particolare, è aumentata notevolmente rispetto all'ultimo sondaggio del 2018. L'uso di sigarette elettroniche non sostituisce, ma si aggiunge all'uso di sigarette tradizionali.

Anche le persone non fumatrici sono esposte alle sostanze nocive

Secondo l'Indagine sulla salute in Svizzera 2022 circa 4% della popolazione svizzera è esposto al fumo passivo per almeno un’ora alla settimana.  I più colpiti dal fumo passivo sono i giovani tra i 15 e i 24 anni. Con l'11,8%, la percentuale è di gran lunga la più alta tra loro. Delle tante sostanze contenute in questo fumo, 250 sono tossiche e almeno 70 cancerogene.