Blick von Thunersee auf Parkhotel Gunten

Boccate d’aria 2024

Vacanze per persone con malattie polmonari e delle vie respiratorie e per i loro parenti.

Scoprite le offerte
Anche le persone affette da malattie polmonari e delle vie respiratorie possono viaggiare. L’importante è prepararsi adeguatamente al viaggio – con o senza il sostegno della Lega polmonare.

Un viaggio ben pianificato

Anche le persone affette da malattie polmonari e delle vie respiratorie possono fare lunghi viaggi – l’importante è organizzarsi bene. Scoprite a cosa dovete fare attenzione durante i preparativi, durante il volo e una volta giunti a destinazione.

Soffrite di una malattia polmonare o delle vie respiratorie e volete mettervi in viaggio? Allora per prima cosa discutete il programma di viaggio con il medico. Potete anche rivolgervi ai consulenti della vostra Lega polmonare cantonale, che vi aiuteranno a programmare le vacanze e vi spiegheranno come noleggiare un apparecchio compatto per il viaggio.

Gli aspetti da valutare sono i seguenti:

  • Quali sintomi avete al momento? Qual è la vostra resistenza fisica? Avete recentemente subito dei peggioramenti? Dovete modificare il trattamento (farmaci, ossigeno) per esigenze di viaggio? Per poter continuare la terapia anche in vacanza vi servono apparecchi aggiuntivi come adattatori, convertitori ecc.?
  • Aspetti logistici del viaggio: Quanti voli dovete prendere? E quanto durano? Volerete di giorno o di notte? Come sarà la qualità dell’aria una volta arrivati? E a quale altitudine si trova il luogo di destinazione? Qual è la qualità del servizio sanitario locale?

Asma

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Apnea da sonno

Älteres Paar spaziert durch den Wald

Alla scoperta della Svizzera

Chi ha detto che per viaggiare bisogna per forza andare all’estero? Anche in Svizzera ci sono luoghi meravigliosi da scoprire. Vi suggeriamo alcune belle escursioni in aree servite dalle stazioni di ossigeno della Lega polmonare.

Suggerimenti per le escursioni
Frau mit Sauerstoff kauft Blumen

Ricariche gratuite di ossigeno

La Lega polmonare ha installato in 32 località svizzere delle stazioni di ossigeno liquido, dove è possibile ricaricare gratuitamente le proprie bombole portatili.

Stazioni di rifornimento di ossigeno

Link utili

Abbiamo raccolto per voi diversi link utili per prepararvi al vostro prossimo viaggio.

La Lega polmonare europea (European Lung Foundation) espone sul proprio sito Web una banca dati nella quale sono riportate le normative sull’ossigeno delle compagnie aeree e i dati di contatto

Per saperne di più  

La EFA (European Federation of Allergy an Airways Diseases Patients’ Associations) offre sul proprio sito informazioni sui viaggi aerei con l’ossigeno (in inglese) 

Per saperne di più  

La fondazione «Claire & George» supporta le persone disabili nella scelta e nella prenotazione della vacanza in Svizzera e organizza servizi ospedalieri negli hotel. 

Per saperne di più  

Gli appassionati di viaggi possono trovare sul sito Web del turismo svizzero alcune offerte e informazioni per viaggiare in presenza di una disabilità. 

Per saperne di più