Icons von Bär, Wolf, Löwe und Delfin
Sapere

Qual è il vostro cronotipo del sonno: orso, leone, lupo o delfino?

Lo psicologo americano e specialista del sonno Michael Breus ha individuato quattro principali cronotipi del sonno. Chi conosce il proprio cronotipo del sonno può adottare piccoli accorgimenti nella routine quotidiana per migliorare la qualità del sonno e incrementare la propria produttività.

Qual è il vostro cronotipo? Scoprite a quale appartienete.

Icon eines Bärs

Cronotipo dell’orso

Si stima che circa metà della popolazione rientri nella categoria dell’orso. Queste persone tendono ad essere gentili, socievoli ed espansive.

Le caratteristiche dell’orso

  • I suoi ritmi di veglia e riposo seguono il ciclo solare. 
  • Non ha problemi ad addormentarsi e a dormire senza interruzioni, ma ha bisogno delle sue 8 ore di sonno.
  • L’orso ci mette un po’ a carburare, ma riesce a essere molto produttivo a partire dalla tarda mattinata.
  • Le sue prestazioni soffrono spesso un crollo pomeridiano. Ma in generale conserva un livello di energia relativamente stabile.

Cosa aiuta l’orso
L’ideale per l’orso è svegliarsi intorno alle sette. Quattro passi fuori e una colazione proteica lo aiutano a iniziare la giornata con grinta. Si consiglia di consumare il primo caffè dopo circa un’ora e mezza. L’orso tende ad essere più concentrato la mattina e più creativo il pomeriggio.  
Gli orsi preferiscono cenare verso le 18. Consigliamo loro però di passeggiare o allenarsi prima di consumare un pasto leggero. Importante: conviene eliminare gli spuntini della sera tardi, perché disturbano il sonno dell’orso.

Icon eines Löwen

Cronotipo del leone

Il 15-20% della popolazione rientra nella categoria del leone. Spesso si tratta di persone che tendono all’ottimismo, con doti analitiche e una forte carica mattutina.

Le caratteristiche del leone

  • Il leone si sveglia spesso già verso le cinque di mattina ed è subito operativo. 
  • Partenza in quinta: il leone lavora senza problemi per tutta la mattinata, senza neanche dover ricorrere a sostanze stimolanti come il caffè.
  • La giornata è iper-produttiva fino a mezzogiorno. Dal primo pomeriggio in poi, invece, il leone comincia a perdere energia.  
  • Generalmente va a letto molto presto e si addormenta facilmente.

Cosa aiuta il leone
Ai leoni piace praticare sport la mattina. Tuttavia sarebbe meglio per loro consumare una ricca colazione. Si consiglia inoltre al leone di stuzzicare qualcosa nella tarda mattinata e di pranzare il più tardi possibile.  
Sarebbe meglio posticipare l’attività fisica alle 17 circa. Il leone a cena dovrebbe privilegiare pasti leggeri ricchi di proteine ai piatti a base di carboidrati. Cambiare queste abitudini può aiutare ad allungare l’intervallo di maggiore attività e ridurre il crollo di energia serale.

Icon eines Wolfes

Cronotipo del lupo

I lupi sono generalmente persone creative, sensibili ed estroverse. Rientra in questa categoria circa il 15-20% della popolazione.

Le caratteristiche del lupo
Tra questi cronotipi, il lupo è quello che raggiunge più tardi il picco di produttività: si corica molto tardi e comincia preferibilmente tardi la giornata. 
Svegliarsi prima delle nove? Difficile per il lupo. In compenso ha due picchi di produttività: nella tarda mattinata e verso sera. Lui c’è quando gli altri cronotipi sono già stanchi.

Cosa aiuta il lupo
Ai lupi si consiglia di fissare la prima sveglia 20 minuti prima di alzarsi e di non bere il primo caffè prima delle undici. I lupi solitamente non hanno molta fame la mattina, ma dovrebbero fare ugualmente colazione e poi del movimento all’aperto. In generale ai lupi fanno bene attività preferibilmente all’aria aperta.   

Importante: evitare di usare dispositivi con una forte componente di luce blu come gli smartphone per almeno un’ora e mezza prima di andare a dormire. Non bere alcol. E possibilmente non coricarsi più tardi di mezzanotte.

Icon eines Delfins

Cronotipo del delfino

Il 10% della popolazione rientra in questa categoria. Sono spesso persone molto intelligenti e perfezioniste che lavorano volentieri in solitudine.

Le caratteristiche del delfino

  • Il delfino non ha una vita facile: prima di coricarsi riflette spesso su tutto ciò che non è andato bene durante la giornata. Ha difficoltà a prendere sonno, si sveglia spesso durante la notte e di conseguenza non si sente riposato il mattino successivo. 
  • Gli conviene svolgere le attività più creative all’inizio della giornata lavorativa. 
  • Quando è in forma e ben riposato, raggiunge il suo picco di produttività e concentrazione invece nel primo pomeriggio.
  • Spesso il delfino torna ad essere molto produttivo anche la sera: i suoi livelli di cortisolo aumentano solo verso fine giornata, al contrario degli altri quattro cronotipi.
     

Cosa aiuta il lupo
I delfini dovrebbero fare esercizio fisico come prima cosa al mattino per darsi la carica e poi mangiare una colazione ricca di proteine. Questo li aiuta a sfruttare meglio la mattina. Questi tipi di delfini dovrebbero fare molta attenzione a puntare la sveglia alla stessa ora ogni giorno e ad andare a letto alla stessa ora.

La sera è consigliabile consumare cibi ricchi di carboidrati. I delfini dovrebbero spegnere i dispositivi elettronici ancora prima di tutti gli altri ed evitare l'esercizio fisico serale intenso. In questo modo hanno abbastanza tempo per riposare. Per aumentare la pressione del sonno serale, è meglio che i delfini non facciano la dormita pomeridiana.

Nota bene: questo articolo non è basato su alcuna evidenza sperimentale e non è stato confermato a livello scientifico. Non ci assumiamo pertanto alcuna garanzia in merito alla correttezza, completezza e attualità dei suoi contenuti.