Aumenta il consumo di sigarette elettroniche tra i giovani

La piattaforma Vapefree.info raccoglie tutte le informazioni utili sull'ultima generazione di sigarette elettroniche usa e getta
Logo Vape verde scuro
L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e la Lega polmonare ticinese hanno realizzato la prima piattaforma nazionale d’informazione per genitori e insegnanti sul tema delle sigarette elettroniche usa e getta vapefree.info

Il consumo di sigarette elettroniche usa e getta (dette anche vape) è in forte aumento, soprattutto tra i più giovani, un fenomeno che desta grande preoccupazione. Genitori e insegnanti si trovano spesso in difficoltà. A correre in loro aiuto, la piattaforma Vapefree.info che fornisce gli strumenti necessari per comprendere meglio questa tendenza e parlarne tra adulti e/o con bambini e adolescenti.

Colorate e visibilmente accattivanti, le vape presentano tuttavia notevoli rischi per la salute. A causa dell'elevato contenuto di nicotina, creano rapidamente dipendenza e sono una porta d'accesso al fumo. Le sigarette elettroniche monouso contengono inoltre diverse sostanze tossiche e cancerogene. Il loro uso da parte di bambini e adolescenti è in forte aumento: non è raro che fumino già prima della pubertà.

Un quarto dei quindicenni ha fumato una sigaretta elettronica usa e getta negli ultimi 30 giorni

I dati di vendita confermano questa tendenza: secondo i dati forniti dai rivenditori, le vendite di sigarette elettroniche monouso sono aumentate fino al 2.200% solo nel 2022. Soprattutto i bambini e gli adolescenti sono attratti da questi prodotti lifestyle, disponibili in una varietà di colori e di sapori fruttati e dolci. Il marketing delle vape, molto conveniente, si rivolge proprio a questo gruppo target: molti giovani hanno già provato questi prodotti o li consumano regolarmente. Secondo uno studio HBSC, il 25% dei quindicenni ha fumato una sigaretta elettronica usa e getta negli ultimi 30 giorni.

I ragazzi possono acquistare legalmente le sigarette elettroniche usa e getta nei chioschi

Nella maggior parte dei cantoni svizzeri, questi prodotti non sono sufficientemente regolamentati: sono soggetti alla legge sui prodotti alimentari e possono quindi essere acquistati senza problemi anche dai più giovani.

Un impatto considerevole sull'ambiente

Trattandosi di dispositivi elettronici, questi prodotti devono essere smaltiti come tali e sono difficili da riciclare. Se non vengono smistati correttamente o se vengono semplicemente gettati via (littering), rappresentano una grave minaccia per l'ambiente a causa della presenza di componenti tossici come il litio.

Vapefree.info - Una piattaforma per genitori e insegnanti

Sebbene il tema delle sigarette elettroniche usa e getta sia stato a lungo discusso in scuole e famiglie, finora genitori e insegnanti non hanno potuto contare su informazioni semplici e affidabili o su consigli pratici. La piattaforma informativa Vapefree.info colma questa lacuna: sviluppata dall'Associazione svizzera per la prevenzione del fumo e dalla Lega polmonare ticinese, è sostenuta dal Fondo per la prevenzione del tabagismo nell'ambito del programma Free.Fair.Future. È disponibile nelle tre lingue nazionali e si rivolge in particolare a insegnanti, genitori e assistenti di bambini e adolescenti. La Lega polmonare svolge un ruolo di moltiplicatore essenziale conducendo campagne di informazione e sensibilizzazione. L'obiettivo è informare le persone di riferimento e metterle in condizione di confrontarsi con i bambini e gli adolescenti quando si parla di sigarette elettroniche usa e getta.