"ready4life, the coaching app" è un progetto di promozione della salute della Lega polmonare rivolto ai giovani dai 15 anni in su. I giovani sono guidati nel programma interattivo da un allenatore virtuale (avatar). Questo rafforza le abilità di vita, come la competenza sociale e personale, e la resistenza all'uso di tabacco e alcol.

PROCEDURA
 

  1. Scarica l’app «ready4life» da GooglePlay o dall’App Store e accedi con la tua password.
  2. In seguito seleziona il coach (avatar) che ti seguirà lungo il programma.
  3. Dopo aver risposto ad alcune domande riceverai un profilo personalizzato con i temi del programma. Le varie aree sono associate ai colori del semaforo per segnalarti quelle in cui è utile un coaching.
  4. Durante il coaching, riceverete messaggi personalizzati attraverso l'app ready4life per promuovere le vostre abilità di vita e ridurre i rischi per la salute. Per quanto riguarda l'alcol, la cannabis e il tabacco, è possibile inviare messaggi aggiuntivi e personalizzati che promuovono l'abbandono del fumo, un approccio più consapevole alla cannabis o un approccio a basso rischio all'alcol.
  5. Rispondere alle domande, condividere immagini con la community e chattare con veri esperti del settore incoraggia il coinvolgimento con i contenuti del programma.

Quali cantoni implementano ready4life?
 


ready4life è un progetto della Lega polmonare in collaborazione con l’Austria e la Germania.
 

Direzione nazionale del progetto:
Lungenliga beider Basel, Sarah Eichele-Eschmann, sarah.eichele-eschmann@STOP-SPAM.llbb.ch
Sina Oldenbürger (StV), Sina.Oldenbuerger@STOP-SPAM.lungenliga-sg.ch
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF) di Zurigo e con Pathmate Technologie.

Per ulteriori informazioni et per l’iscrizione consultare il sito www.r4l.swiss

Questo progetto innovativo è sostenuto da: