Shop delle pubblicazioni

Ricerca in base a parole chiave o argomenti

72 pubblicazioni trovate , Pubblicazioni 21 - 30

Foglio informativo FAQ diossido di zolfo

Il diossido di zolfo è un gas molto tossico. Sul territorio svizzero le emissioni sono diminuite negli ultimi decenni grazie a prescrizioni legali più severe (ad esempio uso di carburanti e oli combustibili poveri in zolfo) fino a raggiungere livelli non problematici.

 

Foglio informativo FAQ ossidi d’azoto

Gli ossidi d’azoto sono generati dalla combustione di carburanti e combustibili. Sono di per sé pericolosi per la salute e inoltre fungono da precursori di altri inquinanti atmosferici quali l’ozono e le polveri fini secondarie. NO e NO2 vengono spesso raggruppati sotto la denominazione NOx.

 

Foglio informativo FAQ COV (composti organici volatili)

I COV sono presenti tanto nell’atmosfera quanto nell’aria all’interno degli edifici. In quest’ultima, derivano soprattutto da solventi e detergenti. I COV, assieme agli ossidi d’azoto, sono importanti precursori dell’ozono troposferico, generato per reazione indotta dall’irradiazione solare.

 

vivo primavera 2019


Un sonno riposante è essenziale per la salute
È normale che con l’età la durata del sonno si riduca e ci si svegli più spesso.
Se tuttavia il sonno non dà più riposo, ciò compromette la qualità di vita.
 

vivo autunno 2018


«Poteva capitare anche a me»
Erika Steiner assiste suo marito malato, fin dove può.
 

IPF: Empfehlungen für Hausärztinnen und Hausärzte

Hausärzte nehmen bei der Frühdiagnose der IPF und der Betreuung der Patienten eine zentrale Rolle ein. Diese Broschüre fasst die wichtigsten Empfehlungen der Schweizerischen Gesellschaft für Pneumologie (SGP) für die Diagnose und Therapie der IPF zusammen.

 

Sondaggio pazienti

 

Risultato del sondaggio fra i pazienti di giugno 2017.

 

Grazie per la vostra fiducia!
 

Amianto


Cosa è l’amianto e perché è pericoloso.

 

Fibrosi polmonare idiopatica (IPF)

La fibrosi polmonare è una malattia rara, aggressiva e spesso di rapida progressione che comporta la cicatrizzazione dei tessuti polmonari, causa della progressiva riduzione della funzionalità dei polmoni. Se non se ne conosce la causa viene denominata fibrosi polmonare idiopatica (IPF).

 

Vivere meglio con l'asma

L’asma costituisce un serio problema di salute in tutto il mondo. Negli ultimi decenni, la frequenza è in forte aumento, soprattutto nei bambini. In questa brochure troverà molte informazioni, che le saranno di aiuto per tenere sotto controllo questa malattia cronica e migliorare la sua qualità di vita.