Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Shop delle pubblicazioni

Ricerca in base a parole chiave o argomenti

58 pubblicazioni trovate , Pubblicazioni 11 - 20

Amianto


Cosa è l’amianto e perché è pericoloso.

 

Rapporto annuale 2017

Undici videoclip didattici aiutano i bambini colpiti da asma a comprendere la loro malattia; una formazione per pazienti insegna alle persone affette da BPCO ad affrontare la vita quotidiana nonostante l’infermità; vacanze accompagnate offrono alcuni giorni di riposo alle persone con disturbi polmonari e ai loro famigliari. Nel 2017 la Lega polmonare svizzera ha operato in tutti questi progetti per migliorare la qualità di vita di 106'000 pazienti in tutta la Svizzera.

 

Flyer richerca fondi maggio 02/2018

Quando volano i pollini, i bambini con l’asma sono agli arresti domiciliari.


Sondaggio pazienti

 

Risultato del sondaggio fra i pazienti di giugno 2017.

 

Grazie per la vostra fiducia!

Fibrosi polmonare idiopatica (IPF)

La fibrosi polmonare è una malattia rara, aggressiva e spesso di rapida progressione che comporta la cicatrizzazione dei tessuti polmonari, causa della progressiva riduzione della funzionalità dei polmoni. Se non se ne conosce la causa viene denominata fibrosi polmonare idiopatica (IPF).

leggere online

Vivere meglio con l'asma

L’asma costituisce un serio problema di salute in tutto il mondo. Negli ultimi decenni, la frequenza è in forte aumento, soprattutto nei bambini. In questa brochure troverà molte informazioni, che le saranno di aiuto per tenere sotto controllo questa malattia cronica e migliorare la sua qualità di vita.


leggere online

Asma

In Svizzera, l’asma è molto diffusa: un bambino su 10 e un adulto su 14 ne sono affetti. La maggior parte dei pazienti ha sotto controllo la propria malattia e può lavorare, fare sport e viaggiare.

 

BPCO

In Svizzera, circa 400 000 persone sono affette da BPCO, la bronco pneumopatia cronica ostruttiva, ancora poco conosciuta. La BPCO restringe progressivamente le vie respiratorie. L’efficienza fisica è spesso limitata. Nella maggior parte dei casi è il fumo la causa di questa malattia inguaribile.


Fibrosi cistica

La fibrosi cistica (FC) è la più frequente disfunzione del metabolismo nell’Europa occidentale. In Svizzera ne sono colpite circa 1000 persone. Si tratta di una malattia cronica, progredente, non guaribile. Terapie mirate migliorano la qualità della vita e ne prolungano l’aspettativa.
 

Cancro ai polmoni

La terza diagnosi più frequente in Svizzera è il «Cancro ai polmoni». Quanto prima il cancro viene diagnosticato, tanto più alta è la possibilità che l’intervento abbia successo. Per la scelta della terapia sono determinati il tipo e l’estensione del tumore.