Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Attestare l’apnea da sonno - Diagnosi

Le persone colpite da una sindrome di apnea da sonno soffrono sovente per anni di un’inspiegabile stanchezza diurna, finché non si decidono per di consultare il medico.

 

I primi segnali sono colti nell’ambiente familiare

Spesso i diretti interessati non si accorgono dei sintomi tipici della malattia, come il russare forte e irregolare e le pause respiratorie durante il sonno, osservati invece dai loro partner Le persone facenti parte dei  gruppi a rischio devono prendere sul serio le preoccupazioni e i suggerimenti dei loro cari.

 

L’esame del sonno a domicilio

Nell’esame del sonno a domicilio i pazienti dormono nel loro ambiente consueto. Durante la notte  un apparecchio portatile misura diverse funzioni dell’organismo come l’attività cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, i movimenti respiratori e il flusso d’aria che entra attraverso il naso. I dati vengono registrati nell’apparecchio, e successivamente esaminati dal medico.

 

Test della concentrazione e della vigilanza

Specifici test standardizzati misurano la capacità di concentrazione dei pazienti di apnea da sonno, così come la loro idoneità alla guida e la tendenza al colpo di sonno durante il giorno. In tal modo non solo è possibile verificare soggettivamente la sonnolenza mediante un questionario, ma la si può misurare anche in modo obiettivo. E questo è molto importante per le persone alla guida, specialmente per gli autisti di professione