Basta spossatezza: la terapia CPAP fa tornare in forma

La terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) aiuta le persone affette da apnea da sonno a vivere senza disturbi. In altre parole: basta russare, basta interruzioni del sonno, basta spossatezza durante il giorno.
Eine Frau liegt mit einer Schlafapnoe-Maske im Bett

Come funziona la terapia CPAP?

L’apparecchio CPAP eroga dolcemente il flusso d’aria tramite una maschera che viene indossata di notte. Grazie a questo flusso d’aria le vie respiratorie rimangono aperte e si riesce a respirare liberamente mentre si dorme. Due persone colpite su tre si trovano bene con questa terapia fin dal primo giorno. Gli effetti secondari, come la secchezza delle mucose nasali, di solito scompaiono dopo qualche giorno o possono essere risolti con sistemi di umidificazione.

Apparecchio per la terapia CPAP

Un apparecchio CPAP è costituito da un dispositivo di base e da una maschera con un tubo di collegamento per l’apporto d’aria. In determinati casi è necessario anche un umidificatore.

Gli apparecchi disponibili in commercio si differenziano per design, rumorosità, peso e dimensioni. Di solito i pazienti scelgono l’apparecchio di comune accordo con lo specialista. Perché il trattamento abbia effetto è fondamentale che l’apparecchio e la maschera siano perfettamente adeguati al paziente e non interferiscano con le sue abitudini del sonno.

 

Le maschere o alcune loro parti vengono sostituite una o due volte l’anno. Le Leghe polmonari cantonali dispongono di un vasto assortimento di maschere nasali, maschere integrali e cuscinetti nasali – per trovare sempre la soluzione ideale per qualsiasi forma del viso.

Video di istruzione

Come indossare correttamente la maschera per la terapia CPAP?

Come pulire la maschera e l’apparecchio CPAP?

Cosa copre la cassa malati? 

Se prescritta dal medico, la terapia CPAP è a carico dell’assicurazione obbligatoria di base. Gli specialisti possono trasferire le persone colpite alla Lega polmonare, che mette a disposizione materiali, istruzioni e servizi di consulenza. L’obiettivo è aiutare i pazienti a integrare perfettamente la terapia nella vita di tutti i giorni.

 

La Lega polmonare è al vostro fianco

Per l’intera durata della terapia, i collaboratori e le collaboratrici della Lega polmonare offrono sostegno alle persone colpite:

  • Aiutano a scegliere l’apparecchio e la maschera.
  • Regolano la maschera e spiegano come utilizzare l’apparecchio.
  • Seguono le persone colpite anche dopo il periodo iniziale, controllando regolarmente il corretto funzionamento dell’apparecchio e provvedendo alla sostituzione delle maschere e degli altri materiali di consumo.
  • Offrono consulenza ai pazienti affetti da apnea da sonno e ai loro familiari per aiutarli ad affrontare la malattia e la terapia. 
  • Rispondono alle domande dei pazienti e dei loro familiari aiutandoli a integrare la terapia nella vita quotidiana.
  • Discutono il decorso della terapia con i pazienti e riferiscono al medico.
  • Per le urgenze si può sempre chiamare il numero di telefono di emergenza della Lega polmonare, attivo 24 ore su 24. I collaboratori e le collaboratrici della Lega polmonare risolvono direttamente i problemi più immediati, mentre in caso di situazioni complesse invitano i pazienti a contattare il medico curante o i fornitori degli apparecchi.
CONSULENZA & CONTATTI

La Lega polmonare
è qui per voi

Non esitate a contattare la Lega polmonare nel vostro cantone!

Seleziona una regione