Anche i piccoli successi rafforzano la fiducia in sé stessi

Vi siete mai arrabbiati con voi stessi perché in una certa situazione non avete avuto abbastanza coraggio di esprimere le vostre necessità o di provare qualcosa di nuovo? I seguenti consigli vi aiutano ad avere più fiducia in voi stessi in queste circostanze:
- Immaginate cosa potete ottenere se riuscite a superare le vostre paure.
- Ricordatevi di situazioni in cui avete agito a testa alta: prendete consapevolezza del fatto che dentro di voi c’è anche un cuor di leone. Concentratevi sui vostri punti di forza.
- Immaginatevi un familiare, un amico o anche una persona di fantasia che vi dice parole motivanti. Per orientarvi possono tornarvi utili le seguenti domande: cosa direbbe questa persona riguardo ciò che mi sta succedendo? Perché troverebbe giusto agire con coraggio? Perché mi ritiene capace di farlo? ecc.
- Fatevi incoraggiare da chi vi sta vicino.
- Iniziate con piccoli passi: cominciate superando le paure in situazioni semplici ed esercitatevi ad esempio esprimendo i vostri bisogni o provando nuove attività. I piccoli successi rafforzano la fiducia in sé stessi e aiutano a farsi animo anche in situazioni più difficili.
Questo testo è stato redatto con il supporto professionale del dott. Andreas Dick, psicoterapeuta, psicologo specializzato ASP e autore del saggio sul coraggio «Mut – Über sich hinauswachsen».