Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Calendario dell’Avvento

Ogni giorno si apre una nuova finestra: Scoprite il nostro calendario dell'avvento...

 

Condizioni per partecipare ai concorsi 

24 dicembre

Calendario dell’Avvento: concorso!
Cos’è che vi dà più gioia nei giorni di festa? Scrivete qui sotto il vostro commento, tra tutti i partecipanti estrarremo un pacchetto con fantastici regali della Lega polmonare. Vi auguriamo delle festività serene e meravigliose!

23 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Buoni propositi per l’anno nuovo: smettere di fumare, adottare un’alimentazione più equilibrata o semplicemente rafforzare la consapevolezza per una migliore qualità della vita? Chi vuole raggiungere i propri obiettivi, ha bisogno di motivazione, forza di volontà ferrea e il necessario impegno. La Lega polmonare Svizzera vi aiuta a realizzare i vostri propositi. Trovate il corso che fa per voi: www.legapolmonare.ch/corsi

22 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Non per tutti il periodo di Natale è un tempo di raccoglimento; per molti è un periodo di stress. Ciò può influenzare anche la respirazione, poiché quando si è irritati e stressati si respira superficialmente e in fretta. Perciò può far bene concentrarsi alcuni minuti solo sulla respirazione, ad esempio con questo esercizio: state in piedi e tenete le braccia lungo il corpo. Alzatele lentamente all’altezza del petto. Inspirando allargate le braccia, come se steste gonfiando un enorme pallone. Espirando accompagnate con le braccia il pallone che si rattrappisce. Facendo questo potete pensare: «L’aria usata e tutto ciò che non mi serve più viene portata via dall’espirazione.»

21 dicembre

Calendario dell’Avvento: Fatti
In Svizzera l’asma è molto diffusa Ne sono affetti 1 bambino su 10 e 1 adulto su 14. In questa malattia delle vie respiratorie i bronchi possono restringersi e per le persone colpite respirare diventa difficile.

Maggiori informazioni www.legapolmonare.ch/asma

20 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Anche lo stress prenatalizio può sovraccaricare il sistema immunitario. Un pezzo di zenzero delle dimensioni di un pollice, pelato e tagliato a pezzi, un litro d’acqua bollente e miele a piacimento danno uno squisito tè dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e mucolitiche dello zenzero.

19 dicembre

LEBKUCHEN


Per una teglia di 44x38 cm


• 750 g di farina
• 1 ½ confezione di lievito in polvere
• 3 cucchiai di spezie per Lebkuchen
• 1 pizzico di sale
• 1 ½ cucchiaio di cacao
• 600 g di zucchero di canna
• 3 cucchiai di olio
• 3 cucchiai di panna
• 7 ½ dl di latte


Aggiungere a volontà
• 2 ½ cucchiai di miele di pere
• 2 cucchiai di ciliegie
• 3 cucchiai di noci


Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad amalgamarli bene.
Arricchire a volontà con miele di pere, ciliegie o noci.
Stendere la pasta piuttosto liquida sulla teglia.


Cuocere per 40 minuti a 180 gradi nel forno preriscaldato; lasciare raffreddare collocando la teglia su una grata.
Tagliare in pezzetti. Si conserva per diversi giorni in una scatola di latta.


Suggerimento: dimezzare le dosi e cuocere in stampini di carta


BUON APPETITO!

18 dicembre

Calendario dell’Avvento: Newsletter
Desiderate essere informati regolarmente circa le nuove offerte, attività e richieste della Lega polmonare? Iscrivetevi alla nostra Newsletter che riceverete sei volte l’anno. http://www.legapolmonare.ch/newsletterit

17 dicembre

Concorso
Con il LuftiBus, l’organizzazione non-profit LUNGE ZÜRICH offre un contributo significativo a favore della diagnosi precoce e della prevenzione di malattie polmonari. Nel LuftiBus potete verificare la vostra funzionalità polmonare e informarvi sull’importanza di avere polmoni sani e respirare aria pulita.


E voi cosa dite? Quanto pesa il LuftiBus? Scrivete il vostro valore stimato al e-mail comunicazione@lung.ch . Le cinque persone che si avvicineranno di più al peso esatto vinceranno un set di 4 candele a LED di LUNGE ZÜRICH.
Maggiori informazioni: www.luftibus.ch


Condizioni per partecipare

16 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Un piccolo esperimento: provate ad assumere una cera furibonda e nello stesso tempo a respirare profondamente. Adesso riprovateci con un sorriso. È più facile, no? Che cosa avete sperimentato?

15 dicembre

Calendario dell’Avvento: Test
Russate di notte e siete stanchi morti di giorno, soffrite di disturbi della concentrazione o vi si chiudono gli occhi al volante? Può trattarsi di sintomi dell’apnea da sonno. Il nostro esame del rischio di apnea da sonno vi consente di scoprire rapidamente e in modo semplice se ne siete colpiti. Vale la pena chiarire le cose: l’apnea da sonno, quando viene diagnosticata, può essere trattata in modo efficace. Testate online: http://www.legapolmonare.ch/testapnea

14 dicembre

Calendario dell’Avvento : Fatti
Smettere di fumare ha effetti immediati: 20 minuti dopo l’ultima sigaretta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca si normalizzano e dopo alcune settimane la capacità lavorativa, sportiva e la disponibilità nel tempo libero aumentano, l’odorato si sviluppa e il cibo ha più sapore. Un anno dopo avere smesso di fumare il rischio d’infarto diminuisce della metà rispetto a quello di un fumatore, dopo dieci anni si dimezza anche il rischio di cancro al polmone.

Volete smettere di fumare con l’anno nuovo? Le Leghe polmonari cantonali propongono diversi metodi: http://www.legapolmonare.ch/it/la-tutela-dei-polmoni/fumo/stop-al-tabagismo.html

13 dicembre

Calendario dell’Avvento: Test
In inverno molte persone si raffreddano e tossiscono. Ma se tossite ogni mattina? E se questo è seguito da affanno e magari da espettorazioni? In questo caso può trattarsi della broncopneumopatia cronica ostruttiva BPCO. Questa malattia è incurabile, però più viene diagnosticata tempestivamente più il suo decorso può essere rallentato. Il nostro esame del rischio di BPCO dà i primi indizi della sua presenza. Sul nostro portale troverete altre informazioni circa la BPCO.

12 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Pronunciate chiaramen­te e con forza i suoni esplosivi quali p, t, k, pi, pa, po, pü, pä, pö o ft – anche se ciò richiede dapprima un certo sforzo. I suoni esplosivi attivano e rilassano il diaframma.

11 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Una malattia respiratoria può colpire ognuno di noi. Quando si è sani la respirazione va da sé, ma quando improvvisamente si fa pesante non è cosa facile. Per sentirsi meno soli con la malattia può essere utile discutere con gli altri malati. La Lega polmonare trasmette indirizzi e contatti di gruppi di auto aiuto e di scambi di esperienze, in seno ai quali i membri sono accompagnati da specialisti che moderano le discussioni e trasmettono informazioni specifiche.

10 dicembre

Calendario dell’Avvento: Fatti
300 litri - è il volume d’aria che respira in media un adulto in un’ora. Mentre si pratica dello sport questa cifra può decuplicare e oltrepassare i 3000 litri all’ora.

9 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
I fuochi di legna sono molto popolari, soprattutto durante la stagione fredda. Se non vengono seguiti correttamente, insieme al fumo sprigionano agenti atmosferici inquinanti, in particolare polveri fini, con un conseguente rischio per la salute. Alcuni semplici accorgimenti consentono tuttavia di ridurre queste emissioni.

8 dicembre

Calendario dell’Avvento: Consiglio
Quando fuori fa freddo e la notte scende presto e rimane fino a tardi preferiamo starcene al coperto. Le passeggiate quotidiane all’aria fresca non prevengono però solo dalla ciccia invernale, attivano anche le difese immunitarie e impediscono l’essiccamento delle mucose.

7 dicembre

Calendario dell’Avvento: Sapere
Il polmone assomiglia a un albero a gambe all’aria che si ramifica senza posa: la trachea biforca nei due bronchi, a destra e a sinistra, uno in ciascun polmone. I bronchi si suddividono circa 22 volte nei finissimi bronchioli. Alle loro estremità ci sono gli alveoli polmonari, come gli acini di un grappolo d’uva. Quanti alveoli pensate che abbia un essere umano? Scrivete la vostra risposta sotto forma di commento o speditela per e-mail a comunicazione@lung.ch e vincete una candela LED – per un piacevole ambiente senza fumo né caligine…

a) 500'000
b) 10 milioni
c) 300 milioni

Incredibile, si stima che un essere umano abbia 300 milioni di alveoli polmonari. Il diametro di queste vescicole microscopiche è di 50 - 250 micrometri. Sono loro che si occupano dello scambio gassoso.

6 dicembre

«San Nicolao dalla barba bianca…»
L’avete visto oggi, san Nicolao?

5 dicembre

Quando avete fatto bolle di sapone per l’ultima volta? È divertente anche per gli adulti, non solo per i bambini. Inoltre, ciò induce a espirare lentamente e contrastando una resistenza, così espelliamo più aria e, di conseguenza, ne inspiriamo di più. Allo stesso tempo, si prende una boccata d’aria fresca.
Mettiamo in palio un ciondolo per fare le bolle di sapone! Per partecipare inviate un’e-mail a comunicazione@STOP-SPAM.lung.ch.

 

 

4 dicembre

Fatti: Gli adulti dai polmoni completamente sviluppati inspirano circa 15 volte al minuto. Invece i bimbi inspirano fino a 50 volte al minuto. Anche le persone anziane tendono a respirare più in fretta. Prendetevi un minuto di tempo e concentratevi sulla respirazione. Qual è la vostra frequenza respiratoria?

3 dicembre

Le candele procurano una piacevole atmosfera e per molti fanno semplicemente parte del periodo di Natale. Ma una candela produce anche polveri fini. Ciò può causare disturbi alle persone che soffrono di una malattia polmonare o delle vie respiratorie. Spesso basta arieggiare bene dopo aver spento la candela.  E se si accorcia regolarmente lo stoppino si sprigiona meno caligine.

2 dicembre

Consiglio: Dicevano anche a voi, da bambini, di respirare dal naso e non dalla bocca? Ci sono buoni motivi: respirando con il naso l’aria inspirata viene filtrata dai sottili peli che si trovano nel naso. Allo stesso tempo viene riscaldata e umidificata. A tutto vantaggio dei vostri polmoni!

1 dicembre

Quale immagine scegliete per Natale come testata nella pagina Facebook della Lega polmonare? Potete vincere un ombrello con il logo della Lega polmonare! Per farlo inviate un’e-mail con A, B o C a comunicazione@STOP-SPAM.lung.ch.

A
B
C