Informazioni su tabacco e nicotina

Il consumo di tabacco in Svizzera

Nel 2017, la parte dei fumatori 15 anni e più nella popolazione era di 27%. Questa cifra proviene dal Schweizerische Gesundheitsbefragung 2017. Il 61% dei fumatori intervistati ha dichiarato di voler smettere di fumare. Nei giovani tra i 15 e i 25 anni, la percentuale di fumatori al 32% è leggermente superiore alla media complessiva. Inoltre, il 32% dei ragazzi e il 17% delle ragazze di 15 anni hanno consumato una pipe ad acqua almeno una volta nella vita. Tuttavia, i rischi per la salute sono spesso sottovalutati. La Lega polmonare prende posizione
L’inchiesta sul consumo di sostanze psicoattive da parte dei giovani tra gli 11 e 15 anni in Svizzera 2018 (in francese, con riassunto in italiano).

Sostanze

Il fumo del tabacco contiene più di 7000 sostanze chimiche, di cui almeno 250 sono note per essere dannose e almeno 70 sono note per causare il cancro.

 

La nicotina è la sostanza che provoca la dipendenza. In soli 7 secondi essa perviene al cervello e può provocare una dipendenza già dopo poche sigarette.

 

Quando si fuma, le sostanze si diffondono in tutto il corpo passando dai polmoni.

 

Le indicazioni sui pacchetti di sigarette sono fuorvianti : l'assimilazione delle sostanze da parte del corpo differisce da persona a persona.