Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Shop delle pubblicazioni

Ricerca in base a parole chiave o argomenti

60 pubblicazioni trovate , Pubblicazioni 21 - 30

Cancro ai polmoni

La terza diagnosi più frequente in Svizzera è il «Cancro ai polmoni». Quanto prima il cancro viene diagnosticato, tanto più alta è la possibilità che l’intervento abbia successo. Per la scelta della terapia sono determinati il tipo e l’estensione del tumore.

 

Apnea da sonno

I sintomi più frequenti dell’apnea da sonno sono il russare forte, le pause respiratorie durante il sonno, stanchezza diurna e ridotta capacità di concentrazione, mal di testa. Soffrire per anni di apnea da sonno, è spesso la causa di gravi disfunzioni.


 

Apnea da sonno inglese

I sintomi più frequenti dell’apnea da sonno sono il russare forte, le pause respiratorie durante il sonno, stanchezza diurna e ridotta capacità di concentrazione, mal di testa. Soffrire per anni di apnea da sonno, è spesso la causa di gravi disfunzioni.

 

Tubercolosi

In Svizzera, i casi di tubercolosi sono molto rari. Ciononostante, la comunità deve continuare a essere vigile e ad avere piena consapevolezza della sua pericolosità: perché per una rapida guarigione è infatti indispensabile una diagnosi precoce e un corretto e completo trattamento.


 

Foglio informativo il polmone: l’organo essenziale per la nostra

Il polmone è l’organo che effettua gli scambi gassosi vitali tra l’organismo e l’ambiente. Il nostro organo respiratorio è potente: noi inspiriamo ogni ora circa 300 litri di aria, e durante l’attività sportiva addirittura oltre dieci volte di più. Tuttavia, il polmone è anche molto delicato: se ammalato, ci manca subito il respiro.

 

Foglio informativo il cortisone nelle malattie delle vie respiratorie

Nelle malattie delle vie respiratorie il cortisone svolge una forte azione antinfiammatoria. È il motivo per cui il 99 percento di tutte le persone affette da problemi alle vie respiratorie inalano farmaci contenenti cortisone – spesso per anni. Se l’inalazione è effettuata in modo corretto, solo raramente insorgono effetti collatera

 

leggere online

Foglio informativo spirometria

La spirometria è il metodo più comune per valutare la funzionalità respiratoria. Essa si avvale di uno strumento particolare con cui si misurano volumi e flussi respiratori. La spirometria è fondamentale per la diagnosi di diverse affezioni polmonari e malattie delle vie respiratorie.

 

leggere online

Foglio informativo della diagnosi precoce del cancro ai polmoni

Obiettivo dello screening è una diagnosi precoce del cancro ai polmoni e, se possibile, la sua cura.


Leggere online

Foglio informativo alfa 1 antitripsina

Il deficit di alfa 1-antitripsina è una rara malattia ereditaria. Colpisce soprattutto i polmoni, meno frequentemente il fegato. I primi sintomi, tosse, catarro e dispnea, sono molto simili a quelli della BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva). Generalmente i sintomi si manifestano precocemente e la malattia progredisce più in fretta. La diagnosi precoce è molto importante al fine di introdurre una terapia specifica mirata.


leggere online

Foglio informativo Sarcoidosi

Nella sarcoidosi, una malattia rara, si formano noduli infiammatori di varie dimensioni in vari organi. I polmoni sono i più colpiti.

 

leggere online