Formazione in Tabaccologia 2020

Sono aperte le iscrizioni per la Formazione in Tabaccologia 2020

Questa formazione si basa sugli “European Standards for accreditation of tabacco cessation services and training in tabacco cessation” e sul documento di referenza per i medici svizzeri nell’ambito del progetto “Vivere senza tabacco”, progetto del programma nazionale d’arresto del tabagismo.

Dove?
Il corso si terrà presso l'Ospedale Italiano, Via Capelli, 6962 Viganello

Quando?
Giovedì 10.09.2020, dalle 13:30 alle 19:30 (Modulo I)
Sabato 26.09.2020, dalle 8:30 alle 14:30 (Modulo II)

Relatori:
Dr. med. J.PH. Blanc, responsabile centro competenza tabaccologia Lugano
Sig.ra J. Gianini, MPH, responsabile servizio prevenzione e promozione della salute respiratoria
Sig. N. Bonvin, psicologo specializzato in addictologia

Il programma è articolato in 3 moduli + 30 ore di supervisione clinica. E' possibile iscriversi ai moduli I + II oppure a tutti e tre.
Modulo I: il razionale teorico: perché raccomandare una disassuefazione al tabacco
Modulo II: Dipendenza, terapie, popolazione e situazioni specifiche
Modulo III: Il colloquio motivazionale (approfondimento) Prof. Guelfi

Le 30 ore di supervisione clinica sono di principio destinate a quelli che hanno deciso di fare la formazione completa (modulo I, II e III) ma derogazioni sono possibili.

La supervisione clinica consisterà in una rotazione nelle consultazioni ambulatoriali degli ospedali di Lugano (Dr. med. J-PH. Blanc), Locarno (Dr.ssa med. J. Merckens) e Mendrisio (Dr. med. V. Manzocchi). Il postulante assisterà alle consultazioni e dovrà fare personalmente almeno 3 prime consultazioni e possibilmente delle consultazioni di “suivi”.


A chi è diretta questa formazione?

1. Profilo del consulente in tabaccologia (moduli I e II):
medico, assistente di studio medico, infermieri, levatrice, farmacista o assistente di farmacia, dentisti, assistente dentisti, igienista, assistente sociale, psicologo, persone che decidono della pratica sanitaria o qualsiasi categoria di personale che interviene nell’accompagnamento di fumatori in previsione di un arresto.

N.B: il certificato di consulente in tabaccologia è lo standard minimo richiesto per essere un centro di counseling per il tabagismo o per funzionare come consulente in tabaccologia nei nosocomi ticinesi o nelle ONG che dedicano una parte della loro attività nell’accompagnamento dei fumatori desiderosi di smettere.

N.B.2: i servizi di riabilitazione cardiaca o polmonare sono tenuti ad avere al minimo un consulente in tabaccologia o meglio un specialista in tabaccologia clinica accreditato.

2. Specialista in tabaccologia clinica accreditato (moduli I, II, III): 

Lo specialista è un professionista che dispone delle competenze, delle conoscenze e della formazione per assicurare interventi efficaci e fondati sulle prove scientifiche (“evidence based”)
Lo specialista può avere profili professionisti diversi e lavorare in una serie di quadri (setting)  includendo ospedali, centri della salute mentale, istituzioni di salute pubblica, “linee stop tabacco”, servizi sociali, educativi e scolastici, o qualsiasi pratica medica o dentistica.

Lo specialista è attivo non solo a livello dell’offerta clinica ma anche nell’educazione e nella formazione degli altri a proposito della terapia della dipendenza al tabacco.

Costi: 350 fr per persona per i moduli I e II. Prezzo ridotto vista la sponsorizzazione della FMH tramite fondo di prevenzione per il tabagismo e della Lega Polmonare Ticinese.
N.B. In caso di persistenza della distanza fisica necessaria come misura di sicurezza per il Covid-19, ci sarebbe la possibilità di eseguire la conferenza sottoforma di Webinar.