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Offerte

 

Consiglio personalizzato e corso di gruppo :

Le Leghe polmonari cantonali possono sostenervi nel vostro percorso per smettere di fumare.

Lista delle offerte cantonali

Corsi nella vostra regione.

 

Consiglio e sostegno telefonico :

Al numero 0848 000 181, la linea stop-tabacco vi ascolta dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00 nelle lingue nazionali così come in albanese, portoghese, spagnolo, serbo, croato, bosniaco e turco (8 centesimi al minuto chiamando da rete fissa ; il costo è maggiore chiamando da rete mobile). Questo numero è presente su tutti i pacchetti di sigarette.

 

Aiuti farmacologici:

Differenti prodotti (p.es. sostituti nicotinici) possono aiutarvi a smettere di fumare e sono disponibili presso i medici o nelle farmacie. Informazioni complementari su questi medicinali.

 

Opuscoli:

Potete ordinare qui la documentazione su come smettere di fumare.

 

Sostegno online:

Stop-tabacco è un programma di aiuto online che agevola la cessazione del tabagismo .

Smettere di fumare, cosa ci guadagniamo ?

Per la vostra salute :

  • La vostra tosse da fumatore diminuisce già nel giro di alcuni giorni e sparisce completamente dopo alcuni mesi.
  • Il vostro rischio d’infarto diminuisce rapidamente : un anno dopo aver smesso, questo rischio è già diminuito della metà in confronto a quello dei fumatori e dopo quindici anni, è lo stesso di chiunque non abbia mai fumato.
  • Dieci anni dopo aver smesso, il vostro rischio di cancro ai polmoni è dimezzato in confronto a quello dei fumatori.

 

Per voi stessi/e :

  • Vi sentite più liberi/e e indipendenti.
  • Avete più fiducia in voi stessi/e
  • Potete impiegare altrimenti i soldi risparmiati.
  • La vostra performance durante le attività sportive e di svago, così come al lavoro, aumenta.
  • Il vostro olfatto si rigenera e gli alimenti hanno un gusto migliore.

 

Per chi vi sta accanto :

  • I vostri vestiti e la vostra casa non odorano più di fumo.
  • Le persone che vi stanno accanto non sono più esposte al fumo passivo.
  • Siete un esempio per i vostri figli.

Qual è il mio grado di dipendenza ?

Per smettere di fumare, occorre superare una dipendenza fisica oltre che psichica e comportamentale. La nicotina contenuta nel tabacco crea una dipendenza fisica. L’aspetto sociale e psicologico del fumo, la dipendenza psichica e comportamentale, comprendono l’abitudine di fumare in certe situazioni, per esempio la sigaretta dopo il caffè o la sigaretta in momenti di stress.
Testare il vostro grado di dipendenza !

 

 

Trucchi per smettere di fumare

Una buona preparazione e un sostegno efficace moltiplicano le vostre possibilità di successo. Abbiamo stilato alcuni consigli e astuzie in questa nota informativa (qui a sinistra), per esempio come evitare le ricadute.

 

Altre informazioni

Offerte cantonali di consiglio e aiuto per smettere di fumare.

Aiuti e trucchi dal sito stop-tabacco.ch

Consigli dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Formulario di autocontrollo per analizzare le vostre abitudini di fumatore/trice.